Con l’arrivo dell’estate le mamme e i papà diventano subito più apprensivi sull’abbigliamento del loro piccolo: “Sentirà caldo? Non avrà forse freddo?”. Come in inverno, infatti, i neonati possono soffrire di piccoli malanni come il raffreddore a causa di un colpo di freddo o di calore: allora meglio adottare qualche accorgimento utile anche in estate per superare ogni timore e ansia.
Avrà freddo anche d’estate?
La prima paura di ogni genitore è che il neonato possa essere più suscettibile al freddo dei bambini più grandi e degli adulti: questo è vero solo per i primi giorni di vita del vostro bebè; in seguito la sua temperatura corporea si adegua all’ambiente circostante, esattamente come accade per gli adulti. Ci sono comunque alcuni piccoli segnali per comprendere se il vostro piccolo ha freddo: il calore del suo addome riflette la sua temperatura, dunque appoggiandovi una mano sopra, potrete comprendere se il vostro bambino ha freddo. Fate attenzione anche se vi sembra agitato e col respiro affannoso; al contrario, se notate che ha le guance rosse, in quel caso potrebbe invece aver caldo. Vediamo ora quali sono gli indumenti e i tessuti che non possono mancare nel corredino del vostro bebè, anche in prospettiva di passeggiate all’aperto e viaggi!
Tessuti freschi e naturali
Cotone, lino e seta, sono i tessuti da preferire per gli abiti del vostro bambini, soprattutto in estate in quanto sono anche i più freschi. Evitate invece gli abiti in fibre sintetiche che, oltre a non assorbire il sudore, possono anche provocare irritazioni cutanee.
L’outfit ideale: body e cappellino
Il body 1-3 mesi è uno dei primi indumenti del corredino del vostro bebè a cui è meglio che provvediate prima ancora della sua nascita: sceglietelo in cotone e con le maniche corte.
Quando non indossa il body, potrete scegliere un pagliaccetto comodo o una camicetta, sempre in fibra naturale. Portate in viaggio con voi un po’ di cambi di body e pagliaccetti, perché se il piccolo suda, dovrete cambiargli l’abitino per evitare che gli si asciughi addosso.
Per i piedini del neonato non occorrono scarpette ma piuttosto per il giorno lasciate i piedini scoperti; se la temperatura si abbassa, preferite invece i calzini di cotone
Se portate il vostro bebè in spiaggia o all’aperto di giorno, ricordatevi di tenere in borsa un cappellino di cotone, da indossare solo in caso di esposizione al sole. Se c’è vento, il cappellino non sarà sufficiente: meglio ripararvi al coperto!
Golfino o copertina contro gli sbalzi di temperatura
Per il tardo pomeriggio e le ore serali, portate con voi un golfino o una maglietta a maniche lunghe; andrà bene anche una copertina di filo che vi sarà utile per evitare gli sbalzi di temperatura di giorno, quando ad esempio entrerete in locali con l’aria condizionata. Ricordate sempre che il vostro bebè prima di tutto ha bisogno di comodità: non copritelo quando non ne ha bisogno e scegliete vestitini facili da aprire e sfilare soprattutto per i cambi di pannolino. E voi mamme e papà, avete altri suggerimenti per questa estate?