La luna piena influenza il parto?
Se sei già nelle fasi finali della tua gravidanza, e si avvicina una luna piena, avrai forse sentito dire da amici e parenti che le fasi lunari influenzano le nascite. È una convinzione diffusa in molte parti del mondo.
La luna influenza il travaglio?
Ma è proprio vero o è solo un mito?
Secondo molti studi, le fasi lunari hanno poco o nulla a che fare con l’inizio del travaglio. E anche se può suonare poco romantico, sembra che il bambino non avverta per nulla l’arrivo della luna piena.
Non farti ingannare, forse anche un professionista potrebbe dirti il contrario, ma non vi è alcuna prova scientifica che collega l’aumento delle nascite con la fase di luna piena.
Altre ragioni che scatenano la nascita
Sono altre le ragioni che scatenano la nascita, anche se è non è noto esattamente quale di queste ha più importanza delle altre.
Sarà una combinazione di circostanze che influirà sul parto:
- i cambiamenti ormonali;
- i segnali inviati al feto (secondo alcune teorie) quando raggiunge la maturità;
- la rottura della sacca amniotica;
- l’aumento delle contrazioni Braxton Hicks;
- espulsione del tappo mucoso.
Leggi anche: I sintomi del travaglio: come capire se si avvicina il parto
Se hai già iniziato a sentire uno di questi sintomi, o forti dolori addominali o posteriori simile ai dolori del ciclo, è probabile che tu sia vicina al travaglio.
Quindi, piuttosto che essere consapevole della fase lunare devi imparare a osservare il tuo corpo per avvisare chi ti sta accanto quando arriverà il momento.