X
    Categorie: Bambino

Pavor Nocturnus: cos’è il panico notturno?

Il panico notturno nei bambini si verifica quando il bambino durante una fase di sonno profondo si sveglia parzialmente e grida. Questo stato può durare da pochi secondi fino a qualche decina di minuti.

In generale si manifesta tra i 3 e i 10 anni, e durante il pavor nocturno il bambino può alzarsi, sedersi, agitarsi, muoversi o gridare ad alta voce. In questi momenti il bambino sembra inconsolabile. Alcuni studi hanno riscontrato una predisposizione genetica al panico notturno.

Non è necessario però allarmarsi troppo, il disturbo in generale scompare nel tempo, nel caso in cui questi episodi siano molto ravvicinati o mettano a rischio l’incolumità del bambino, è meglio consultare il pediatra.

Cosa fare:

– rispettare una routine del sonno, come ad esempio avere orari regolari di addormentamento e risveglio

– ridurre lo stress quotidiano che potrebbe riversarsi sul bambino

– evitare di svegliare il bambino nel corso di un episodio di pavor nocturno, provate invece a tranquillizzarlo con un tono di voce rassicurante e basso accarezzandolo dolcemente

– non raccontare al bambino cos’è successo la notte precedente, lui non ricorderà nulla e potrebbe essere un ulteriore motivo di ansia.

Qual è la differenza tra panico notturno e incubo?
Il panico notturno si manifesta durante le prime ore del sonno, quando il bambino sta dormendo profondamente, gli incubi tendono ad accadere nella seconda metà della notte, durante la fase REM.

 

 

Living Suavinex: