X

Ho problemi a restare incinta, cosa posso fare?

Quali sono le avvisaglie dei problemi di fertilità? Perché non riesco a restare incinta?

La maggior parte dei medici dice che non dovresti preoccuparti dell’infertilità fino a dopo un intero anno di tentativi senza successo. Ma se dopo nove mesi sei impaziente puoi chiedere al tuo ginecologo rassicurazioni e chiedere di iniziare alcuni test. Se c’è una ragione fisiologica, puoi iniziare ad esplorare le tue opzioni, mentre se i test sono normali, puoi rilassarti.

Se state avendo problemi a concepire quali sono i problemi che potrebbero essere presenti? Le cause possono essere sia di carattere fisiologico, tuo o del tuo partner, oppure ricadere in un’area “grigia” ovvero a combinazione di fattori.

Vediamo alcune delle possibili cause.

Problemi di fertilità negli uomini:

  • Essere oltre 35 anni. Il conteggio degli spermatozoi di un uomo inizia a diminuire con l’età. Meno spermatozoi significa una diminuzione delle probabilità di concepimento.
  • Problemi immunitari. Se il tuo compagno ha o ha avuto un problema di salute che colpisce il suo sistema immunitario, ciò può influenzare la motilità dello sperma e la sua capacità di muoversi verso l’uovo e penetrarlo, poiché gli anticorpi possono effettivamente tentare di eliminare lo sperma, scambiandolo per un intruso.
  • Problemi di peso. Una cattiva alimentazione, o essere sottopeso o sovrappeso, può essere il motivo di problematiche relative alla fertilità.
  • Malattie sessualmente trasmissibili. Le malattie sessualmente trasmesse non trattate, come la clamidia, la gonorrea e le infezioni del tratto urinario, potrebbero avere un impatto sulla salute, sulla produzione e sulla motilità dello sperma, ma questa situazione può essere migliorata seguendo le cure mediche.

Problemi di fertilità nelle donne:

  • Cicli irregolari e sindrome dell’ovaio policistico. Un ciclo irregolare – e quindi un’ovulazione irregolare – è la causa più comune di infertilità. Alcuni pazienti possono essere più regolari seguendo un regime alimentare corretto e facendo esercizio fisico, mentre altre potrebbero dover rivolgersi al medico. Controllare la presenza di cisti ovariche che impediscono l’ovulazione.
    Quando hai molte piccole cisti, potresti avere una condizione chiamata sindrome dell’ovaio policistico, che affligge tra il 5 e il 10 percento delle donne. I segni di ovaio policistico includono cicli infrequenti, crescita eccessiva di peli, acne e obesità. Se le cisti non vanno via da sole, come spesso accade, potrebbe essere necessaria una laparoscopia per rimuoverle.
  • Essere oltre i 30 anni. Anche se l’età può non ostacolare direttamente la capacità di restare incinta, le tue possibilità di concepimento iniziano a diminuire intorno ai 30 anni, poiché le uova più vecchie vengono fecondate con meno facilità.
  • Fibromi uterini.
  • Malattia infiammatoria pelvica. È un’infezione, spesso causata da batteri sessualmente trasmissibili come quella della clamidia. Coloro che ne sono afflitti possono diventare sterili ma la malattia si risolve con un trattamento antibiotico.
  • Tessuto cicatriziale. Il tessuto cicatriziale causato da infezione pelvica può causare blocchi nelle tube di Falloppio, portando a problemi di fertilità. Questo può essere corretto con la chirurgia laparoscopica.

Se stai avendo problemi a concepire parlane con il tuo ginecologo inizia a pianificare con lui le possibili azioni da intraprendere.

Living Suavinex: