La gravidanza presuppone un prima e un dopo nella vita di una donna e in questo particolare periodo si insiste molto sulla necessità di porre attenzione al pavimento pelvico durante la gestazione.
Cosa è un prolasso?
Il prolasso uterino è la caduta o scivolamento dell’utero che si sposta dalla sua posizione normale alla zona vaginale. Il prolasso uterino si verifica quando i muscoli del pavimento pelvico e i legamenti si stirano e si indeboliscono, non riuscendo più a dare un supporto adeguato all’utero.
Ci sono quattro gruppi di prolasso: il grado uno e due (lieve e moderato) che si devono trattare con la fisoterapia e alcuni cambiamenti nelle nostre abitudini: il grado tre e quattro (grave e totale) che in genere richiede l’intervento chirurgico.
Quali sono le tipiche cause di un prolasso?
- Una gravidanza con poca attenzione al pavimento pelvico
- Gravidanze multiple
- Parto strumentale o traumatico
- Praticare sport di impatto senza un’adeguata attenzione alla zona perineale
- Cambiamenti ormonali che implicano una abbassamento a livello di estrogeni come in situazione di menopausa
La cura del pavimento pelvico in gravidanza impatta significativamente sulla salute pelvica futura e i prolassi si possono verificare anche anni dopo.
Se si avvertono pressione nella zona della vagina, dolore nella parte bassa della schiena, sensazione di incontinenza urinaria non esitare a consultare il tuo medico. La diagnosi precoce faciliterà un trattamento rapido ed efficace.
Non dimenticare, se aspetti un bambino prenditi cura del tuo pavimento pelvico!