Si avvicina il 17 febbraio, Martedì grasso, il giorno del periodo di carnevale più atteso dai bambini. Questo periodo è speciale per i piccoli e rievoca divertenti ricordi nei genitori.
L’aria di scherzi, coriandoli e stelle filanti si respira in ogni città, casa e scuola.
I bimbi non vedono l’ora di trasformarsi, come nella più classica delle fiabe, nel personaggio dei loro sogni, in un supereroe, un animale o una delle maschere classiche della tradizione italiana.
Perché non creare, insieme al vostro bambino, una maschera di Carnevale in modo semplice e veloce, aiutandoli ad esprimere tutta la loro creatività? Oltre alle maschere, potete realizzare anche bellissimi addobbi per rendere uniche le vostre feste.
Siete pronti? Munitevi di cartoncino, un piatto di plastica o di carta bianco, colori a tempera, pennarelli colorati, cordoncini o elastici sufficientemente lunghi, e forbici.
Una simpatica maschera di Carnevale: il panda
Ritagliate dal cartoncino un cerchio di diametro di circa 8 cm e poi tagliatelo a metà ottenendo due semicerchi. Ora tagliate due ovali di diametro anch’essi di 8 cm circa e al loro interno ricavate due fori della dimensione di 4 cm.
Date i quattro pezzi di cartoncino ritagliati al vostro bambino e fateglieli colorare di nero. Ora ritagliate nel piatto di plastica, i due occhi della nostra maschera di diametro uguale ai buchi fatti poco prima nel cartoncino. Incollate i due pezzi di cartoncino con i buchi facendoli coincidere con i fori fatti nel piatto, ottenendo cosi gli occhi del nostro panda.
Ora disegnate sul cartoncino il naso e fatelo colorare anche questo di nero e incollatelo nel centro del piatto. Con un pennarello nero disegnate infine la bocca. Prendete i due semicerchi tagliati in precedenza e incollateli al bordo del piatto formando le orecchie. Ora effettuate due buchi agli estremi del piatto, uno opposto all’altro, dove infilerete i cordoncini che serviranno a fermare la maschera quando verrà indossata.
Abbiamo cosi ottenuto una simpatica maschera raffigurante un panda, potete disegnare su un cartoncino o su di un piatto qualsiasi soggetto colorandolo come preferite ottenendo così tutte le maschere che volete.
Animali, supereroi… non c’è limite alla fantasia!
Addobbi di Carnevale fai da te
Basta guardarsi intorno tra le cose che abbiamo in casa per trovare il materiale adatto a creare divertenti addobbi. Prendete del filo di cotone e tagliatelo della lunghezza che desiderate per il vostro addobbo. Ritagliate le forme che più vi piacciono da un cartoncino colorato e attaccatele con lo scotch al filo. Una volta ultimato potete sempre con lo scotch costruire delle cascate di fili colorati attaccandoli al muro della stanza della vostra festa.
La scatola del mistero
Un’ultima idea per abbellire la vostra festa porrebbe essere costruire delle scatole del mistero. Prendete delle scatole da scarpe e nel coperchio ricavate un foro abbastanza grande da far passare la mano dei bambini che saranno presenti alla festa. Una volta fatto decoratela con carta pesta o cartoncino colorato a vostro piacimento.
Rivestendo l’interno con carta stagnola o carta da cucina potrebbero essere utilizzate come scatole del mistero dove mettere dentro dei dolcetti o delle caramelle che i bimbi prenderanno senza vedere. Potete utilizzarle anche come recipiente per coriandoli e stelle filanti.
Come avete potuto vedere è molto semplice, con la complicità dei vostri bambini, realizzare addobbi divertenti e maschere bellissime.
Se avete realizzato qualcosa di diverso potete condividere con noi e aiutarci a rendere unico il carnevale dei nostri piccoli tesori.