Cosmetici e saponi per neonati: come scegliere
Un tema che sta molto a cuore ai genitori è quello della cura e del benessere del neonato durante la sua beauty routine. È utile sapere che i prodotti davvero utili come saponi e cosmetici in grado di rispettare la pelle delicata dei neonati, sono pochi; è più importante puntare alla qualità che non alla quantità.
Meglio una scelta più consapevole che sia rispettosa dell’ambiente, della pelle del bambino e anche del portafoglio.
Saponi per neonati: l’importanza della scelta
La pelle del neonato è delicata e vulnerabile agli agenti chimici e ai raggi solari; le zone più delicate sono quelle del viso, delle ascelle e del sederino, che devono essere sempre asciutte e pulite. Un’azione troppo aggressiva attraverso l’uso di detergenti, saponi, creme idratanti o bagnetti frequenti, può stressare la pelle del neonato e non rispettare la sua naturale fisiologia, con la possibilità di provocare fastidiose allergie e irritazioni.
I genitori di oggi però sono più informati e consapevoli, pronti per un acquisto mirato. La scelta deve favorire prodotti naturali e privi di sostanze chimiche, meglio optare per marchi conosciuti e specializzati nel campo dei bambini, per avere un’ulteriore garanzia.
Imparare a leggere le etichette dei prodotti aiuta nella scelta di prodotti green; facciamo attenzione alla natura dei tensioattivi presenti. I tensioattivi sono composti indispensabili nelle formule dei detergenti: a contatto con l’acqua sciolgono lo sporco, donando al sapone il potere lavante. Scegliamo prodotti che sono formulati con tensioattivi di origine vegetale, non derivati da petrolio, e che contengono ingredienti di origine naturale e controllata, provenienti da agricoltura biologica e biodinamica per un maggiore rispetto del pianeta.
E se proprio non riusciamo a districarci nella scelta del prodotto perfetto, valutiamo di chiedere un consiglio al pediatra di fiducia, che è a conoscenza di tutta la storia clinica del neonato.
Cosmetici per neonati: gli ingredienti naturali
È importante quindi avere una particolare attenzione alla pelle del bambino, così bella e morbida, ma fragile e delicata allo stesso tempo. Perché se è vero che la pelle è una barriera preziosa, non bisogna dimenticarsi che nei neonati questa barriera non è ancora del tutto sviluppata e abituata agli agenti esterni come saponi, creme e pannolini.
Per questo motivo è importante scegliere prodotti il più naturale possibile, e dedicare un po’ più di tempo alla lettura degli ingredienti riportati sulle etichette delle confezioni. Proprio perché la pelle di un neonato ha una capacità di assorbimento maggiore, ci sono ingredienti da evitare: quelli di origine petrolifera che possono avere degli effetti collaterali sulla pelle del neonato, causando dermatiti o alterando le funzioni fisiologiche della pelle.
I migliori cosmetici per neonati devono essere senza sapone, senza alcool e senza parabeni, testati da dermatologi e pediatri.
La nostra scelta deve quindi ricadere su prodotti naturali per la cosmetica dei più piccoli, elaborati a base di principi attivi di massima qualità che siano in grado di detergere delicatamente la pelle e i capelli dei neonati, senza aggredirli.
Saponi e cosmetici per i neonati: anche il packaging diventa green
Non solo dobbiamo prestare attenzione alla scelta di cosmetici naturali e sostenibili, che siano in linea con tutti i valori e parametri naturali ed ecologici; anche la scelta del packaging non deve essere trascurata.
Meglio optare per confezioni ottenute con carta riciclata o plastica bio, e che siano riciclabili al 100%, per abbattere le emissioni di CO2, e abbracciare l’idea di un impegno che va nella direzione di un riciclo sapiente.
Sì, dunque, a un packaging più sostenibile: per avere maggiori garanzie in fatto di affidabilità e naturalezza, facciamo attenzione e impariamo a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo. Se sulla confezione è indicata la certificazione ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale), avremo la sicurezza che sul prodotto scelto vengono effettuati da parte dell’Istituto, controlli annuali sulla formula, imballaggio, biodegradabilità ed etichettatura.
Linea Nati Naturali Suavinex
Un esempio è la linea eco Nati Naturali, studiata per le mamme che scelgono di proteggere i loro bimbi e di sostenere l’ambiente; sono prodotti BIO che contengo fino al 99% di ingredienti di origine naturale, sono certificati ICEA e prodotti in Italia con materie prime di altissima qualità. Ma non solo, sono privi di allergeni per una maggiore tollerabilità, contengono saponi e tensioattivi derivati da agricoltura biologica, e sono prodotti dermatologicamente testati e adatti alle pelli sensibili.
I vantaggi dei cosmetici solidi
Una nuova tendenza che prende sempre più piede è quella dei cosmetici solidi, che trova impiego anche alla cosmetica dei più piccoli.
Tanti i vantaggi di questa scelta:
- maggior rispetto per l’ambiente (imballi e packaging sono ridotti al minimo);
- pratici in viaggio (perché riducono lo spazio in valigia e risolvono il problema dei liquidi che si possono trasportare nei bagagli a mano);
- formule green (anche nei cosmetici solidi è possibile mantenere formulazioni ed ingredienti di origine naturale e rispettare la delicatezza del prodotto).
Suavinex ha ideato una linea di prodotti per soddisfare queste esigenze, dallo shampoo con ingredienti di origine naturale, al profumo solido da usare in ogni situazione che lo richiede. Pratici, delicati e durevoli.
Baby Cologne, Fragranza infantile Suavinex
In un neonato lo sviluppo dell’olfatto comincia già all’interno della pancia della mamma; questa stessa capacità permetterà al neonato di riconoscere alla nascita la propria mamma ancora prima che con la vista.
L’olfatto gioca un ruolo importante nello sviluppo di un neonato, perché oltre ad essere strettamente connesso al gusto ha anche un legame stretto con le emozioni.
La memoria olfattiva permette al neonato di creare una connessione con ciò che lo circonda rinforzando uno stato di calma e serenità. A favorire questo delicato equilibrio ci ha pensato Suavinex con la sua linea di fragranze a basso contenuto di alcool, capaci di rendere ancora più dolce la beauty routine del neonato.
La Baby Cologne di Suavinex è un prodotto unisex, in formato spray per consentire un dosaggio più facile e sicuro, ed è profumata di note di agrumi, muschi e fiori bianchi. Può essere usata come dolce coccola dopo il bagnetto o in qualsiasi momento della giornata, anche da mamma e papà per un legame ancora più stretto!
Fonti: