Ecosostenibilità

Bambini e Natura

Creare una buona relazione tra bambini e natura aiuta il loro sviluppo e il loro benessere. Dunque, nessuna paura ad uscire quando ci sono due gocce di pioggia o di lasciarli sporcare con terra ed erba. La natura fa bene ai bambini: non solo perché l’attenzione per l’ambiente si impara da piccoli, ma anche perché un sano rapporto con animali e piante li rende più sani e consapevoli. 

I piccoli sono dei raccoglitori seriali: legnetti, sassolini, foglie… ogni cosa presente in natura per i bambini è qualcosa di così sorprendente da portare a casa e collezionare. Neomamme e neopapà quasi sempre non riescono a dire di no a questo entusiasmo, tornando dalle gite all’aria aperta con le borse piene di pesi inutili e oggetti apparentemente di nessun valore.

Eppure questa scoperta della Natura è preziosissima per il bambino: stimola in un solo momento tutto i suoi sensi, gli insegna a sentire i sapori e i profumi, a riconoscere con il tatto le superfici ruvide o lisce, a prestare attenzione alle forme e ai dettagli magari di un’impronta o di una pianta. Insomma avvicinarsi alla natura per il cervello dei bambini è una specie di palestra naturale e gratuita. 

Se vedi che tuo figlio apprezza particolarmente la vita all’aria aperta potresti scegliere per le tue vacanze proprio una visita ai parchi naturali che spesso hanno anche percorsi e attività per far conoscere la natura ai bambini. In queste pagine trovi ad esempio le mete naturalistiche in Italia da scoprire con il tuo bambino, ci sembra un buon consiglio per una vacanza all’insegna di nuove scoperte.

Inoltre, più i bambini conoscono e apprezzano la natura, più saranno attenti a difenderla e preservarla. Il comportamento dei genitori è centrale: per insegnare, bisogna adottare in prima persona comportamenti ecologici in famiglia: dalla raccolta differenziata all’evitare oggetti usa e getta, dal riciclo alla scelta di mezzi di trasporto non inquinanti. Per avvicinare i bambini alla natura faremo anche noi scelte più consapevoli.

Infine anche in casa è necessario portare un po’ di verde e di naturalezza, ad esempio creando una cameretta senza allergeni o in generale eco-friendly, con l’illuminazione a basso consumo o la pulizia senza prodotti tossici. In questa categoria dedicata all’Eco-sostenibilità, dunque, troverai tanti consigli per adottare uno stile di vita ecologico senza stress, con buone pratiche per godere con il tuo bambino delle infinite risorse della natura. 

Buona lettura!

Leggi di più

Torna in cima