Le vacanze di Natale spesso si traducono in una domanda: e adesso che facciamo per due settimane con i bambini? Già perché escluse le festività in senso stretto, ci sono intere giornate da occupare. Come al solito ecco alcuni consigli sulla base della mia quinquennale esperienza di mamma.
In casa
Tutto dipende dall’età dei bambini.
Se dobbiamo trascorrere intere giornate a casa è opportuno organizzarsi. Se siete cretivi e portati per le attività manuali dovete assolutamente cercare su Internet i tutorial che spiegano come creare cose bellissime insieme ai bambini, magari con oggetti di recupero. Un’ottima occasione per intrattenerli anche per qualche ora e creare cose belle insieme.
E poi ci sono i pranzi e le cene delle Feste, perché non cercare delle ricette semplici e creative da fare insieme?
Per quelli come me che non sono proprio portati per il fai da te e la cucina le alternative che valuto sempre sono tre:
- libri;
- film;
- costruzioni.
Sono pur sempre delle attività da fare insieme per godere ognuno della compagnia dell’altro.
In città
Vacanze in casa non vuol dire che siamo costretti a stare fra le mura domestiche, salvo malanni ovviamente.
E allora il primo passo da fare è quello di informarsi sulle opportunità di svago del luogo in cui si vive. Vestiti adeguatamente si può partire dal tour dei parchi giochi della città, magari in abbinamento alla scoperta di luoghi speciali in cui fare merende golose. Molte città poi offrono delle attività speciali nel periodo natalizio, che comprendono luna park o eventi dedicati proprio ai più piccoli.
Ecco per me questo è il modo migliore di vivere le vacanze in città insieme ai bambini: si sta insieme, ci si diverte e ci si riappropria del luogo in cui si vive, dal momento che nei periodi ordinari corriamo un po’ tutti tra casa, scuola e lavoro.
In gita
La città è inquinata e non possiamo andare via per una o due settimane? C’è sempre l’ipotesi gita fuori porta. Se il meteo lo consente si possono pianificare delle piccole uscite che durino una sola giornata. Indagate sulle località a voi prossime. Si può scegliere tra mare, montagna, campagna o antichi borghi tutti da scoprire. Siamo fortunati, viviamo in Italia e la bellezza è ovunque!
Anche in questo caso potrebbero esserci delle iniziative nel giro di pochi chilometri proprio dedicate ai bambini. E di nuovo la Rete diventa una risorsa preziosissima per individuare lo svago family-friendly di nostro gusto, sagre incluse.
E voi, cosa fate in vacanza con i vostri bimbi?