X
    Categorie: Famiglia

10 consigli per riprendersi dopo il parto

Dare alla luce un bimbo è un evento estremamente significativo nella vita di una donna, sia emotivamente che fisicamente. È quindi molto importante che una neo mamma si prenda cura di se stessa per riprendersi al meglio e velocemente dall’esperienza del parto. Come?

LEGGI ANCHE: Come riconoscere i sintomi del travaglio

Ecco 10 utili consigli per la salute delle mamme dopo il parto:

1. Riposate il più possibile

Appena il vostro piccolo ve lo consente, approfittatene per riposare ogni qualvolta sia possibile e fatevi aiutare nelle faccende di casa e nella cura del bambino. Una buona qualità del sonno è un vero toccasana soprattutto nei primi giorni post parto!

2. Alternate sonno e veglia

Condividete con il vostro compagno gli orari di veglia e di sonno del bimbo per assicurarvi un buon riposo, essere meno irritabile e rendere ancora più speciali le giornate che trascorrerete accanto al vostro piccolo

3. Seguite i consigli dei professionisti

Rientrate a casa, fate tesoro dei consigli che vi hanno dato lo staff ostetrico e infermieristico durante la vostra degenza in ospedale e seguite scrupolosamente tutte le loro utilissime raccomandazioni.

4. State all’aria aperta

Muoversi e uscire all’aperto farà molto bene sia al vostro umore sia al piccolo che apprezzerà molto il contatto con l’aria e la luce.

5. Rinviate le visite di amici e parenti

Parenti e amici non vedranno l’ora di conoscere il nuovo arrivato. Dopo un’esperienza meravigliosa ma estremamente stancante come il parto non abbiate timore,soprattutto nei primi giorni dopo il vostro rientro, a posticipare le visite di amici e parenti per dedicarvi con serenità alla cura del vostro bimbo garantendogli intimità e un ambiente tranquillo

6. Lasciate dove sono i vostri jeans preferiti

Non ostinatevi nel voler ritornare troppo velocemente al vostro peso forma originale! Tentare di indossare gli abiti che utilizzavate prima del parto non farà altro che stressarvi, meglio provare quelli che portavate al sesto mese gravidanza e scegliere mise che vi donano particolarmente

 7. Siate pazienti con voi stesse

Se siete esauste, non pretendete da voi stesse di potervi occupare di tutto quanto riuscivate a gestire prima del parto. Nel rispetto della vostra salute e di quella del vostro bimbo non c’è nulla che non possiate rimandare a domani

 8. Siate indulgenti

Quando si è molto stanchi si hanno pensieri costantemente pessimisti e si è particolarmente propensi a giudicare chi ci sta intorno. Siate indulgenti, non serve a nulla recriminare!

9. Accettate aiuto degli altri

Se vi sentite sottoposte a forti pressioni emotive e avete la sensazione di sentirvi inadeguate nei confronti dei nuovi ed impegnativi compiti che vi attendono, accettate serenamente l’aiuto e il supporto delle persone vicine (partner, parenti e amici). Tutti sanno che il periodo iniziale dopo la nascita di un bambino può essere un momento molto difficile per una neomamma.

10. Coccolatevi

Nel corso della giornata concedetevi qualche minuto prezioso per pensare solo a voi stesse. Solleverà il morale e vi aiuterà a ricordare che oltre ad una madre siete una donna.

 Come state vivendo il vostro post partum, care mamme? raccontatecelo nei commenti!

Living Suavinex: