5 consigli per vivere al meglio la gravidanza in estate
Ti avranno detto che vivere la gravidanza in estate può essere difficile a causa del caldo che amplifica gli effetti sgradevoli delle nausee e dell’aumento di peso. Noi invece vogliamo darti un parere “controcorrente”: estate e gravidanza possono comporre un mix di emozioni e esperienze uniche e bellissime da ricordare.
Come? Te lo suggeriamo qui sotto!
Scopri come goderti l’estate durante la gravidanza
L’estate porta più tempo libero e, si spera, anche la possibilità di trascorrere momenti di relax al mare o a bordo piscina, che ti aiuteranno ad affrontare il gran caldo.
Ma se così non fosse, l’aria condizionata può essere un grande alleato per trascorrere le giornate estive. E ci sono anche altri piccoli aiuti per sopportare meglio le alte temperature: scopriamoli insieme.
- L’idratazione è molto importante durante la gravidanza. Ricorda di portare sempre con te un thermos per avere sempre acqua fresca.
- Hai sentito parlare della maschera gravidica o melasma? Sono quelle macchie che appaiono sul viso dal secondo mese di gestazione. Se vuoi evitarle, non dimenticare di proteggerti dal sole con una buona crema, occhiali scuri e cappello. Applica sempre la crema con un buon anticipo rispetto al momento dell’esposizione e ricorda di portarla sempre con te per riapplicarla.
- Per alcune donne in gravidanza, qualsiasi capo di abbigliamento è caldo, ma si può optare per tessuti freschi e naturali che sono spesso anche traspiranti. I colori chiari sono la scelta migliore, perché attirano meno raggi solari.
- Per evitare la ritenzione idrica, oltre a bere molto, puoi fare una passeggiata. Non lasciare che la gravidanza ti impigrisca, ma cerca di fare attività in modo costante, anche se con piccoli esercizi quotidiani. Falli per prima cosa al mattino o nel tardo pomeriggio, per evitare le ore più calde.
- La pelle in estate soffre di più, non dimenticare di proteggerla con formule cosmetiche appositamente formulate per questo. Vivi la gravidanza come un momento per dedicarti qualche coccola in più e scegli magari di trascorrere le vacanze estive in una spa, in una tranquilla baita di montagna o in una casa in campagna.
E ricorda di fare tante foto della tua gravidanza in questa stagione dove la tua pancia sarà più visibile e potrai mostrarla in qualche simpatico scatto: saranno ricordi che sarà piacevole sfogliare anche tra qualche anno.