Che cos’è una doula e come può aiutarti nel parto?
Da alcuni anni le doula sono diventate “alla moda” e hanno iniziato ad essere sempre più conosciute dal grande pubblico. Gran parte di questa popolarità è data dalla presenza alle nascite di alcune madri famose, come nel caso recente di Meghan Markle, duchessa del Sussex. Ma cos’è una doula? Qual è il suo ruolo nel parto? Oggi rispondiamo a tutte le domande che potresti avere su questa figura e sul suo ruolo in gravidanza e nel parto.
Ostetriche e doula, sono uguali?
Forse questa è la domanda più comune e la risposta è molto semplice: no, ostetriche e doule non rivestono lo stesso ruolo e hanno profili ben differenziati. La prima cosa da sapere è che un’ostetrica è un professionista sanitaria.
Il compito di un’ostetrica è accompagnare la donna dal menarca (la prima mestruazione) alla menopausa. Le ostetriche possono assistere a un parto naturale senza la necessità di informare un ginecologo o un ostetrico a meno che non vi siano complicazioni. Possono anche controllare la donna dopo il parto.
Il ruolo della doula: accompagnamento emotivo
La doula è una figura ancestrale che esisteva già nell’antica Grecia, come schiava che accompagnava le donne nella loro maternità. Allo stato attuale, la figura della doula continua a svolgere fondamentalmente lo stesso ruolo: l’accompagnamento, con un’importanza che è stata riconosciuta persino dall’OMS.
Una doula è una persona che accompagna e sostiene le donne nel processo vitale della maternità. Normalmente è una donna che è anche una madre. È una persona che deve essere informata e aggiornata, perché fornisce informazioni alle donne, ma non ha un profilo sanitario.
Le doula appartengono ad associazioni, ma non esiste un’agenzia che li certifichi. Possono specializzarsi in alcune fasi della maternità (infertilità, gravidanza, parto, postpartum o perdita) e accompagnare le donne in questo percorso. Allo stesso modo in cui non sostituiscono il ruolo delle ostetriche, non sostituiscono quello dei genitori, anche se danno supporto emotivo. Possono anche rendere l’esperienza del parto più confortevole per le partorienti, massaggiandole o aiutandole con tecniche di rilassamento.
Tu hai chiesto o chiederai il sostegno di una doula per la tua maternità? Raccontaci la tua esperienza!