X

La conquista dell’autonomia per il bambino

La conquista dell’autonomia per il bambino

L’obiettivo di ogni genitore è preparare il proprio figlio a diventare un adulto indipendente (che sa come prendere decisioni, fare scelte), responsabile (che si assume la responsabilità delle conseguenze delle sue scelte, delle sue azioni) e realizzato.

L’autonomia è molto più che crescere. Significa anche avere abbastanza fiducia in se stessi per osare intraprendere determinate azioni e diventare indipendente, capace di agire e pensare da solo. Inoltre, diventando indipendente, quindi più distaccato dai suoi genitori, il bambino sviluppa la sua autostima mentre crea una vita interiore stabile e ricca che lo aiuta a liberarsi dalla sua dipendenza dagli altri.

Per aiutare il tuo bambino nella conquista dell’autonomia, è fondamentale ricordarsi di sostenerlo nell’affrontare le piccole sfide a “sua misura”: ecco qualche piccolo consiglio per farlo.

Una sua piccola routine

Assegna piccoli compiti a tuo figlio per la mattina: lavarsi i denti da solo, scegliere i vestiti da solo, mangiare la colazione, ecc. Ricordagli di farlo se necessario, ma soprattutto incoraggialo a farlo da solo invece di offrirti spontaneamente di aiutarlo. A seconda dell’età del bambino, anche di 2-3 anni, gli possono essere assegnati diversi compiti e responsabilità.

LEGGI ANCHE: Imparare a mangiare da soli è un gioco da bambini

“Prova a farlo da solo!”

Impara a rispondere più spesso così al tuo bambino, invece di fare le cose per lui. Puoi rispondergli così quando ti chiede “Mamma, mi disegni un dinosauro?”, oppure “Mi versi l’acqua?” o anche “Mi metti le scarpe?”. L’idea non è di abbandonarlo, ma di mostrargli che può iniziare a fare qualcosa da solo senza di te, pur sapendo che sei lì vicino ad assisterlo.

Incoraggia le sue idee

Non bloccare i suoi impulsi creativi e non respingere le sue idee. Altrimenti, rallenterà le sue iniziative: puoi incoraggiare tuo figlio ad assumersi dei rischi, a provare a cambiare la sua strategia; guidalo, in altre parole, verso il successo. Anche i fallimenti possono essere percepiti come una lezione di vita, come piccoli passi da compiere.

Rispetta i suoi tempi

Se scopri che tuo figlio non sta eseguendo un’attività abbastanza rapidamente o ha problemi a completarla, lasciagli il tempo necessario per completare da solo il suo compito. Deve fare le cose da solo per imparare e sentirsi orgoglioso di se stesso. Meglio concedere al tuo bambino 10 o 15 minuti in più per preparare il tavolo o per vestirsi, per consentirgli di farlo da solo. Mostragli i tuoi trucchi per farlo bene e poi lascialo fare pratica. Accetta anche che tuo figlio possa scegliere un modo diverso dal tuo: l’importante è che riesca a completare il compito da solo.

Insegnagli a risolvere da solo i litigi con gli altri bambini

Se tuo figlio sta litigando con un altro bambino, prova a lasciare che risolva la discussione da solo. Insegnagli a spiegare le sue ragioni da solo e suggeriscigli di dire con calma all’altro bambino cosa sta pensando.

E tu, come stai incoraggiando il tuo piccolo nella conquista dell’autonomia?

Living Suavinex: