Per le future e neo mamme, i consultori sono spazi indispensabili per chiedere aiuto, sostegno e informazioni.
Probabilmente cara mamma avrai sentito spesso parlare di “consultorio”, ma avrai forse spesso associato questo luogo all’idea che sia utile solo per chi ha difficoltà economiche. In realtà i consultori familiari offrono molti servizi e possono essere un buon punto d partenza per reperire informazioni che ti aiuteranno ad affrontare la tua gravidanza.
Il consultorio familiare è un servizio socio-sanitario, territoriale, istituito in Italia dalla legge 405/75 con specifico riferimento alle problematiche della sessualità, della procreazione responsabile, della contraccezione, della gravidanza e della prevenzione.
Il servizio si occupa inoltre delle procedure connesse con l’attuazione della legge 194/78 relativa all’interruzione volontaria della gravidanza. Oltre alla sfera della sessualità, della procreazione e della salute della donna le aree di intervento dei consultori riguardano anche la consulenza psicologica e il trattamento anche psicoterapico dei problemi relazionali di coppia e di famiglia.
Il consultorio è aperto a tutti/e: donne, persone singole, coppie, minori, adolescenti, madri nubili, genitori e famiglie in difficoltà. Vi possono accedere anche gli stranieri residenti o che soggiornino, anche temporaneamente in Italia, e quindi non iscritti al Servizio Sanitario.
Il Mistero della Salute ha una pagina dedicata sul proprio sito web dove potete trovare la mappa dei consultori in Italia regione per regione: visitatela per scoprire il consultorio familiare più vicino a voi. E ricordate che il web può offrirvi anche maggiori notizie sulle iniziative che i singoli consultori dedicano alle mamme e in generale alle famiglie.