Care neomamme, sapete già cosa potete e non potete fare in gravidanza? Per iniziare una gravidanza serena e tranquilla è bene sapere quali sono quei fattori a cui bisogna prestare attenzione per il bene vostro e per la salute del bimbo in arrivo.

Ecco a voi un elenco di “no” e “ni” per una donna incinta.

No fumo

Sembra scontato dirlo, ma se fumate è arrivato il momento giusto per buttare la sigaretta. Ugualmente dannoso, ovviamente, anche il fumo passivo. Alla larga quindi da amici fumatori o, magari, è l’occasione giusta per far smettere anche loro ☺.  Continuando a fumare in gravidanza si rischiano complicazioni durante il parto e problemi di salute per il bambino.

No alcol

Se vuoi evitare complicazioni per il tuo bebè, dovrai rinunciare ad un bicchiere di vino o ad un fresco mojito. Il consumo di alcool durante la gravidanza può provocare danni allo sviluppo fisico e mentale del bambino. Niente paura però, potete sempre consolarvi con un mojito in versione analcolica

No vestiti stretti

Siete abituate a jeans fascianti e top strettissimi, beh è ora di fare un po’ di shopping: gli abiti stretti sono da evitare perché limitano la circolazione sanguigna.

No caffè

Se siete bevitrici accanite di caffè, è ora di cambiare abitudini. L’assunzione di caffeina può portare problemi al feto, da evitare quindi non solo il caffè, ma tutte le bevande che contengono caffeina.

No ansia

Infine, non lasciatevi prendere dall’ansia. Seguire alcune regole è fondamentale per la salute del bambino e per vivere una gravidanza senza complicazioni, ma non lasciatevi ossessionare ed evitate che la ricerca su internet di tutte le possibili tragedie che possono capitare in questi nove mesi vi sfugga di mano. Il pessimismo e l’eccessiva preoccupazione non possono che giocare a vostro sfavore ed impedirvi di godervi con serenità questo bellissimo momento

Ni tacchi alti

Riponete nell’armadio il vostro tacco 12 per le serate glamour e optate per un paio di scarpe più basse. Non sono da abolire, ma sicuramente da limitarne l’uso a qualche occasione speciale e per poco tempo perché possono provocare problemi alla schiena, gonfiore ai piedi e postura sbagliata.

Ni trattamenti ai capelli

Il problema dei trattamenti come permanenti e tinture è che spesso vengono utilizzati prodotti tossici che rappresentano un pericolo per il bambino. Quindi, trattamenti sì, purché i prodotti siano naturali e privi di sostanze che possono danneggiare il bebè.

Ni farmaci

I farmaci possono avere ripercussioni sullo sviluppo del feto, è bene quindi evitarne il consumo e, nel caso in cui sia strettamente necessario, consultare il proprio medico