Anche se l’incontinenza urinaria è un problema comune nelle donne dopo il parto, l’argomento è spesso un tabù.
L’indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico è causato dal fatto che ,durante la discesa del bambino nel canale del parto, questa muscolatura subisce uno stiramento e quindi il perineo perde elasticità, questo può portare alla difficoltà di controllare il flusso urinario. In genere l’incontinenza urinaria dopo il parto si risolve da sola dopo qualche settimana, massimo un paio di mesi dalla comparsa del fenomeno.
LEGGI ANCHE: Stipsi in gravidanza, un grande nemico del pavimento pelvico
Per rendere questo processo più rapido la prima soluzione è quindi quella di cercare di rafforzare questi muscoli per aiutare il controllo ed evitare perdite. Come fare?
Uno dei metodi più diffusi è praticare in modo costante i cosiddetti esercizi di Kegel.
Cosa sono gli esercizi di Kegel?
Sono semplici esercizi di contrazione e rilassamento della muscolatura pelvica e possono essere fatti in qualsiasi momento perché non richiedono particolari sforzi, potete chiedere all’ostetrica durante il corso pre-parto di spiegarveli in modo completo. Qui qualche suggerimento:
– prima di eseguire gli esercizi, svuotate completamente la vescica.
– contraete e rilassate i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi
– rilasciate i muscoli lentamente
– ripetete almeno 2 volte al giorno
In ogni caso, in presenza di incontinenza dopo il parto, non preoccupatevi e parlatene con il vostro medico o ginecologo in modo che possa aiutarvi a svolgere correttamente gli esercizi necessari.