X
    Categorie: Famiglia

Il cordone ombelicale: come medicarlo

Uno dei dubbi più frequenti delle mamme al rientro dall’ospedale è legato alla pulizia e alla medicazione del cordone ombelicale, anche se è più semplice di quello che può sembrare: pulirlo una volta al giorno è sufficiente e lo si può fare preferibilmente dopo il bagnetto.

E’ importante che attorno al cordone si collochi una garza sterilizzata dopo ogni cambio di pannolini per assicurarsi che questa parte del corpo resti asciutta e non umida per prevenire infezioni ed essicamento dei tessuti.

Una volta posizionata la garzina, potete tranquillamente procedere con il cambio del pannolino.

Ricordate che il momento del bagnetto è anche un momento dedicato alle coccole, dove il vostro piccolo merita tutta la vostra cura e dolcezza. Guardate questo piccolino appena nato come si rilassa durante il bagnetto e i massaggi:

Quando avviene il distacco del cordone ombelicale?

Dipende dal singolo neonato. Per alcuni cade spontaneamente in pochi giorni, per altri entro la prima settimana sino ad arrivare anche al mese. Tutto ciò è perfettamente normale.

Occorre prestare attenzione ad alcuni segnali importanti. Alla nascita, il colore del cordone ombelicale del nostro bambino sarà di colore biancastro e nei giorni successivi si seccherà progressivamente sino ad assumere un colore sempre più scuro. Tuttavia, se improvvisamente una parte del cordone ritorna ad assumere un colore bianco o si schiarisce o se percepite un odore sgradevole e particolarmente intenso, sarà necessario tenerlo monitorato e consultare il vostro pediatra.

Come è stata la vostra esperienza? Volete condividere con noi qualche utile accorgimento?

 

Living Suavinex: