X

Diventare genitori: felicità e paure di mamma e papà

“Ciao piccolina, siamo arrivati già a metà strada e si fa sempre più forte la consapevolezza che a breve ti stringeremo tra le braccia.

Una sensazione impagabile, come impagabile è quella di sentirti muovere dentro, di sapere che senti e vivi le mie emozioni.

Vedere che rispondi appena ti si fa una carezza, sentire come ti agiti appena senti la voce di papà che ti saluta. Emozioni che non hanno prezzo e che solo una mamma può capire.

Si fa sempre più forte la consapevolezza che a breve diventeremo genitori e la cosa se da un lato ci fa gioire, dall’altra ci spaventa.

Io e papà ne abbiamo parlato tanto e durante le serate in cui ci siamo riuniti con i nostri amici abbiamo osservato molto il loro modo di porgersi con i propri bimbi, abbiamo ascoltato i loro consigli e le loro difficoltà nel capire quale fosse il modo più corretto per seguire ed educare i figli e alla fine siamo arrivati ad una conclusione: non esiste una strada giusta o una sbagliata, che molto ti guiderà l’istinto, i valori, gli insegnamenti che ti sono stati impartiti per tutta una vita.

Ieri ero in camera da pranzo, sdraiata sul divano che leggevo un libro e, riflettendo riflettendo, mi sono chiesta se fossi poi veramente pronta per diventare mamma, preparata a capire quale fosse il modo più giusto per farti crescere, per prendermi cura di te: mille dubbi mi hanno assalita!

Ho cominciato a farmi tante domande e alla fine la risposta che sono riuscita a darmi è stata la seguente: non si è mai pronti nella vita, la stessa ti offre le carte per maturare nuove esperienze. E io e papà non vediamo l’ora di vivere questo meraviglioso capitolo della nostra vita insieme!

Sbaglieremo? Pazienza, come tutti impareremo dai nostri errori!
Faremo un ottimo lavoro? E chi lo sa!

La cosa importante ad oggi è che ci prenderemo cura di te e che ti insegneremo quei valori che per anni i nostri genitori, che domani saranno i tuoi nonni, ci hanno insegnato.

Il mestiere del genitore non è semplice, è una strada irta e tortuosa fatta di tanti pensieri ma anche di grandi soddisfazioni e quello che possiamo prometterti piccolina è che ci metteremo tutto l’impegno di questo mondo.

Living Suavinex: