Nella fase finale della gravidanza l’insonnia e la mancanza di riposo sono dovuti principalmente alla difficoltà di assumere posizioni che consentano la gestione della pancia che cresce.
LEGGI ANCHE: Come la fisioterapia può aiutare in gravidanza
Come possiamo favorire il nostro riposo?
- Assumendo pasti serali leggeri per non sentirci appesantite nelle ultime ore della giornata
- Ci sono alimenti che favoriscono un riposo soddisfacente come lattuga, pane integrale, pomodori, fragole e latticini.
- Se possibile, fai una breve passeggiata prima di coricarti
- Sostituisci la televisione con la lettura di un buon libro che favorisce il rilassamento
- Nel momento in cui vai a letto, ti suggeriamo di sdraiarti su un fianco, preferibilmente sul lato sinistro, per favorire una migliore circolazione sanguigna che farà bene anche al tuo bimbo ed eviterà la pressione esercitata sul fegato da parte dell’utero.
- Serviti di cuscini per un maggiore comfort, da posizionare tra le gambe o sotto la pancia
- Se riscontri difficoltà nel respirare mentre sei coricata, è preferibile sedersi sul letto. Un cuscino in più ti permetterà di acquisire una migliore postura.
- Evita di dormire supina dato che il peso del ventre potrebbe comprimere la vena cava inferiore provocando nausea o difficoltà respiratorie.
- Se non riesci ad addormentarti, alzati e dedicati ad attività che ti rilassano completamente, siediti o passeggia in casa.
- Se non riesci a riposare a sufficienza durante la notte, prenditi una pausa a metà pomeriggio. Concediti un pisolino che ti aiuterà a sentirti meglio