Per ogni donna la gravidanza comporta cambiamenti rapidi e significativi sia a livello fisico sia emotivo.  Durante il periodo di gestazione è normale avvertire una serie di sintomi, come mal di schiena, dolore o e indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico, ma la fisioterapia può aiutarci in questo periodo della nostra vita agevolando il nostro pieno recupero post- parto.

Come può un fisioterapeuta esperto aiutarci in gravidanza?

  • Ti aiuterà a potenziare i muscoli del pavimento pelvico che sono importantissimi durante il parto, mentre il massaggio perineale contribuirà a migliorare la dilatazione. Infine il lavoro sul pavimento pelvico aiuterà a superare il post-parto più facilmente aiutando a prevenire classici problemi come il prolasso e l’incontinenza.
  • Ti insegnerà a respirare nel modo corretto
  • Grazie ad un allenamento mirato, apprenderai le migliori posizioni per la spinta nel parto in modo da non affaticare la muscolatura perineale con il rischio di danneggiarla
  • Con alcuni esercizi specifici per il bacino ti sarà possibile riuscire a controllare e alleviare il dolore del parto
  • Potrai ridurre i problemi di mobilità dovuti alla crescita del ventre e all’aumento di peso che spesso obbligano a posture sbagliate e pericolose per la zona lombare. Il fisioterapista potrà insegnarti la corretta postura da tenere e in caso di necessità potrà intervenire con massaggi leggeri ed esercizi di stretching dolce.

In alcuni paesi il fisioterapista affianca la mamma anche durante il parto, soprattutto durante la fase di travaglio consigliandola sulle posizioni da tenere e guidandola in alcuni accorgimenti che l’aiuteranno ad agevolare la nascita del bambino.

È importante naturalmente essere seguiti anche durante la fase di recupero. Dalla sesta settimana dopo la nascita del bimbo è consigliabile effettuare un controllo per valutare se si sono riportati danni, in particolare al pavimento pelvico, e intraprendere un percorso di recupero fisico che aiuterà a superare anche emotivamente lo stress del parto

Sapevi dell’importanza del fisioterapista in tutte le fasi della gravidanza, del parto e del recupero post-parto? Quali benefici hai ottenuto grazie alla fisioterapia?