X
    Categorie: Famiglia

Feste e cerimonie con i bebè: guida alla sopravvivenza

Primavera tempo di feste e cerimonie… come superare senza troppo stress uno dei momenti topici del vostro essere mamma?

Se siete protagoniste in prima persona (leggi Battesimo o Matrimonio…) probabilmente vorrete mostrare con grande orgoglio di mamme il vostro bebè a tutti, senza defaillances.

Non si tratta di apparire, chi è già mamma mi capisce: sono occasioni speciali in cui si torna a sentirsi donne, belle, e come mamme abbiamo un infinito piacere di festeggiare i nostri bambini.

LEGGI ANCHE: Come tenere la casa pulita con un bambino

Ecco una serie di consigli VERI per affrontare feste e cerimonie senza stress (ok: proprio senza no, ma sicuramente riducendolo al minimo!).

Regola n.1: VOI.

Non è egoismo, ma davvero se voi starete bene (il che comprende abito, scarpe, trucco e parrucco), riuscirete a godervi la festa senza troppi pensieri e, se protagoniste, potrete dedicarvi ad ospiti ed al vostro bebè.

Acquistate abiti strategici (se avete partorito da poco e organizzate subito il Battesimo, optate per abiti scivolati che non evidenzino rotondità non ancora scomparse), dite sì alla biancheria contenitiva (d’altra parte se la può indossare Beyoncè siamo tutte scusate, no?), scegliete scarpe belle ma che non vi torturino (non è bello parlare con gli ospiti mentre il vostro cervello è concentrato sul dolore ai piedi).

Quanto a trucco e parrucco: non stravolgetevi. Optate per un trucco naturale o con cui comunque vi sentite a vostro agio e MAI provare prodotti nuovi (che possono darvi allergia o della cui performance non siete sicure).

Regola n.2: il vostro bebè

Pensate alle necessità del vostro bebè e stilate una bella “to do list”: pannolini, crema cambio, biberon, scaldabiberon, ciucci, salviette, un cambio completo… cose ovvie e che normalmente portate sempre con voi ma che nella confusione, si sa, possono rimanere a casa!

Una soluzione carina per il cambio è organizzare qualche bustina carina con solo salviette pannolino e crema, in maniera che se dovrete assentarvi per il cambio attraverserete la sala in grande stile!

Per chi allatta al seno: allattare al seno è un gesto splendido e naturale,  ma magari in una situazione come cerimonia/ristorante potrebbe essere utile un piccolo asciugamano/copertina/panno in mussola (tipo swaddle) per appartarsi in tutta serenità.

Riguardo all’abbigliamento: festa sì, ma con stile. Ricordate che i neonati piangono se sono infastiditi: evitate quindi abbigliamento scomodo o che accaldi troppo, acquistate un abito della festa ma che rispetti la loro essenza di bebè.

Regola n.3: il savoir faire

Vi chiederanno nel dettalio ogni cosa: mangia, dorme, ha le coliche, quanto latte prende, lo allatti, quanto pesa, ecc…

Ogni donna presente cercherà di dare vita ai propri ricordi (se mamma/nonna/zia), alcune vi descriveranno il loro parto con dettagli anche aberranti, altre cominceranno narrazioni su allattamento, altre ancora su metodi anti coliche…

Ascoltate. E dimenticate.

Perché alla fine è la VOSTRA occasione speciale, quella della vostra famiglia, e tutti tra domande, sorrisi, invidia, lacrime, commozioni ammireranno solo una cosa: il vostro splendido bebè.

Living Suavinex: