Io sono – seriamente – ossessionata dalla pulizia.

Da quando sono arrivati i bambini, lo sono ancora di più. La pulizia è importante per l’igiene e la salute, ma lo è anche per lo spirito (almeno per il mio).

Avere la casa ordinata e linda mi rende felice. Ma una situazione del genere quanto può durare quando arriva un piccolo despota disordinato e (tendenzialmente) sporco?

I bambini hanno il diritto di giocare e fare disordine, così come di sporcarsi mentre mangiano, di rotolarsi a terra e schizzare l’acqua fuori dalla vaschetta da bagno. Tutte attività ludiche che non aiutano particolarmente le mamme maniache come me dell’ordine e della pulizia.

E allora come fare a tenere la casa pulita con un neonato?

4 consigli zen (ovvero come cambiare la propria mente)

  1. Respira a fondo e prendi consapevolezza della tua nuova realtà.
    La tua casa non sarà mai più pulita e ordinata come prima.
    Non disperare però, vediamo come fare fronte a questa nuova situazione.
  2. Fatti aiutare.
    Noi donne lo diciamo spesso, ma lo facciamo raramente.
    Fatti aiutare da tuo marito, dalla nonna, da una donna delle pulizie. Da chi vuoi, ma non cercare di fare tutto da sola.
    L’arrivo di un neonato sconvolge la tua vita. Probabilmente dormi poco e male, sei stanca, hai tante nuove incombenze giornaliere. Non riuscirai ad arrivare dappertutto, quindi o lasci perdere le pulizie della casa o chiedi una mano.
  3. Impara a darti delle priorità.
    Che significa lasciare indietro quello che non riesci a fare.
    Può essere il letto sfatto o il disordine in sala, i panni da stirare che diventano montagne. Lascia indietro qualcosa e datti delle priorità.
  4. Ricordati che (anche se è faticoso crederci) il disordine non uccide.
    Lo so è dura da accettare, ma forse con il tempo imparerai che anche se in casa sembra essere scoppiata una bomba di giocattoli, se chiudi la porta e gli occhi e rilassi la mente, potrai addormentarti lo stesso e pensarci la mattina dopo.

10 consigli pratici per tenere la casa pulita con un neonato:

  1. Se puoi ingaggia una donna delle pulizie.
  2. Se non  puoi permetterti il lusso di cui al punto 1, acquista un robot aspirapolvere.
    Ci sono diversi modelli: quelli che aspirano solamente, quelli che aspirano e danno lo straccio e quelli che funzionano con i panni antistatici.
  3. Pulisci una stanza alla volta invece che tutta la casa.
  4. Cerca di mantenere l’ordine. Se c’è ordine, rassettare è più facile e veloce.
  5. Se tuo figlio sta comodo (e a te non si spezza la schiena) puoi fare i mestieri di casa tenendolo nel marsupio.
  6. Portati avanti con i lavori mentre il bimbo dorme.
  7. Pulisci casa mentre qualcuno ti bada il bebè o, ancora meglio, fatti pulire casa da qualcuno mentre tu stai con il tuo bimbo.
  8. Tienilo con te nella stanza che stai pulendo. Canta e parla con lui, magari dovrai interromperti un paio di volte, ma alla fine avrai ottenuto il risultato desiderato.
  9. Sfrutta il weekend per fare i mestieri che ti richiedono più tempo e energia.
  10. Lascia indietro qualcosa.
    L’ho già detto lo so, non sono ancora così smemorata, ma fallo davvero. Perché rischi di correre e stressarti per tenere pulita e ordinata una casa che ordinata e pulita lo sarà solo per 1 ora.

Goditi questo momento, anche se ti sembra difficile.
Goditelo, perché i bambini crescono in fretta e ti ricorderai con nostalgia di quando non riuscivi a spostare nemmeno una tazzina da caffè senza che il tuo piccolo amore (sanguisuga) ti volesse stare in braccio.

Per fare le pulizie ci sarà sempre tempo poi.