Se sei in attesa di un bambino certamente trascorrerai un Natale speciale, l’ultimo prima di diventare mamma.
La gravidanza non ti impedirà di viverlo al meglio anche se dovrai seguire alcune raccomandazioni che ti consentiranno un maggior benessere.
- Pranzi e cene: sono feste in cui occorre stare sedute a tavola per molto tempo ed è bene ricordare che ci sono alcuni alimenti che è meglio evitare: pesce crudo, carni poco cotte, formaggi non pastorizzati e insaccati. Meglio pensare ad un’alternativa come pesce alla griglia e carni magre accompagnati da pietanze salutari come verdure cotte e insalate lavate molto bene. Stando attente alla quantità con questo menu le cene e i pranzi saranno perfetti!
- Dolci: torroni e dolci tipici delle feste natalizie sono un peccato di gola e non solo per le gestanti. Se i tuoi livelli di zucchero sono sotto controllo, assaggiarli non ti arrecherà nessun danno, ma occorre moderazione! Nel caso tu non possa assumere zuccheri, ricordati che ci sono dolci che ne contengono pochi.
- In alternativa agli irresistibili torroni ci sono dessert tipici e più salutari come ananas e macedonia di frutta. Sorprendi tutti e portalo tu il dolce!
LEGGI ANCHE: Baby regali di Natale last minute
- Un brindisi? Assolutamente sì, ma non c’è modo migliore che con bibite analcoliche, meglio riservare lo champagne all’anno prossimo.
- Anche se non contengono alcol, le bibite gasate possono giocare un brutto scherzo e provocare fastidi digestivi già molto frequenti in gravidanza. Meglio evitarle!
- Se tra familiari e parenti ci sono fumatori possiamo sempre chiedere loro gentilmente di fumare in un’altra stanza, meglio stare alla larga dal fumo di sigaretta.
- Belle a Natale. Un modello che permette di sfoggiare la nostra bellissima pancia è indispensabile, ma assicurati che non sia troppo stretto, scegli un abito comodo e scarpe con poco tacco. Ci sono modelli premaman che ti faranno sentire la più bella della festa.
- Non fare le ore piccole. Qualunque sia la fase della tua gravidanza, hai bisogno di riposare. Puoi trascorrere serenamente le feste natalizie con amici e parenti senza eccedere.
- Non trascurare di fare esercizio fisico, questo mese esci a camminare ogni giorno ben equipaggiata e coperta.
- Se hai pianificato qualche viaggio, consultati prima con il tuo medico. Dipenderà sempre dalla distanza, dal mezzo di trasporto e dalla data della tua gravidanza.
Avete qualche altro consiglio che potremmo aggiungere? Buone feste e raccontateci come avete vissuto questi. Buon Natale!