X

L’esercizio fitness in gravidanza

Ginnastica in gravidanza

Come ostetrica mi piace portare lfe donne ad immaginare la gravidanza come la preparazione di una maratona che avverrà fra nove mesi. 

Cosa faremmo se dovessimo prepararci ad una maratona?

Certamente non resteremmo sedute sul divano ad aspettare che il tempo passi senza fare alcun tipi di esercizio. Ecco che nemmeno in gravidanza dobbiamo comportarci così. 

Quali sono gli sport adatti da fare durante la gravidanza?

E a cosa devono prestare attenzione le future mamme? L’esercizio in gravidanza è considerato salutare. 

Durante la gravidanza, potresti sentirti stanca facilmente, ma fare dell’esercizio fisico ti darà più energia, ti farà sentire più forte e manterrà alta la tua resistenza. Se hai già praticato uno sport prima di essere incinta, puoi continuare a farlo.

Ci sono tuttavia alcuni sport che non sono consigliati durante la gravidanza come sport con movimenti rapidi come il tennis, sport di squadra dove c’è il rischio di caduta con la pallavolo o sport di contatto come arti marziali. Quali sono quelli invece consigliati? Sicuramente lo yoga o il pilates. Ma anche camminare, ballare e andare in bicicletta fanno bene al tuo corpo.

7 consigli per la ginnastica in gravidanza

  1. Prima di iniziare l’esercizio, è importante mangiare qualcosa ad alto contenuto di carboidrati un’ora prima;
  2. Se ti alleni con un istruttore, informalo della tua gravidanza;
  3. Indossa sempre un abbigliamento sportivo comodo e adatto alle donne in gravidanza;
  4. Assicurati di avere abbastanza acqua prima, durante e anche dopo l’allenamento;
  5. Non impostare l’asticella troppo in alto per te stessa e sii soddisfatta dei risultati che raggiungi;
  6. Assicurati di non esercitare i muscoli addominali, poiché durante la gravidanza si spostano di lato per fare spazio al tuo bambino;
  7. Il mio consiglio più importante: ascolta sempre il tuo corpo!

I benefici della ginnastica in gravidanza

  • Aiuta a costruire muscoli, forza e resistenza che pervengono o alleviano i comuni disturbi legati alla gravidanza come il mal di schiena e la ritenzione idrica.
  • Migliora la circolazione sanguigna riducendo il rischio di trombosi.
  • Le donne che fanno esercizio fisico in gravidanza riducono il rischio di sviluppare il diabete gestazionale del 30% (Di Paolo et al., 2019) e riducono il rischio di sviluppare pre-eclampsia di quasi il 40%.
  • L’esercizio fisico durante la gravidanza può anche migliorare la forma fisica generale e il recupero durante il periodo post-partum. 

Ragioni sufficienti per fare esercizio fisico!

Quando smettere di fare attività fisica?

Sospendere qualsiasi sport in gravidanza in caso di:

  • Comparsa di Contrazioni persistenti
  • Perdite vaginali

Secondo l’American College of Obstetricians and Gynecologists, si consigliano 30 minuti di esercizio fisico moderato al giorno o 150 minuti di esercizio alla settimana durante la gravidanza.

Come ci raccomanda il Personal Trainer e atleta Diego Campi prima di iniziare qualsiasi esercizio durante la gravidanza, ci sono alcune cose da tenere a mente. Assicurati di rimanere ben idratata mentre ti alleni, evita di allenarti in ambienti caldi o umidi e presta sempre attenzione a come ti senti. Come sempre, consulta il tuo medico prima di iniziare qualsiasi routine di fitness e informa il tuo istruttore. Scegli uno sport che ti piace per sentirti a tuo agio, così ti divertirai e ti rilasserai mentre migliorerai la tua salute e quella del tuo bambino.”

Forza mamme in attesa, indossate la tuta e allenatevi: buona Maratona.

Ostetrica Sara Notarantonio

Fonti:

Living Suavinex: