Prima volta con la nuova babysitter? Per lasciare casa con meno ansia e rendere la transizione più facile per mamma e papà, ecco quali informazioni lasciarle.
Ovviamente il vostro numero di cellulare e il numero di uno o più altre persone da contattare in caso di problemi
Le informazioni sulla salute del bambino, come allergie, quali farmaci da dare in caso di necessità e dove trovare il kit di pronto soccorso. Si tratta di informazioni necessarie, anche se speriamo che non ci sia motivo di usarle
In aggiunta a questo, è importante comunicare le regole educative importanti che vogliamo che il nostro bambino segua, in questo modo non sarà confuso da regole discordanti e che non approfitti della situazione quando mamma e papà non sono con lui. Quindi decidete delle regole di base come l’ora del pisolino, dei pasti, alimenti e bevande consentite e in che quantità e, naturalmente, la disciplina. Non dimenticate di dare istruzioni chiare per l’uso del televisore (quali programmi può guardare e per quanto tempo) e internet (quali giochi sono ammessi e quali siti web possono navigare ad esempio).
Restare in contatto con la babysitter durante il giorno oggi è facilissimo, con chat e email, chi si occupa del vostro bambino non dovrebbe mai sentirsi solo e il vostro bambino deve sempre sentire la vostra influenza, tuttavia è necessario lasciarle abbastanza libertà di diventare una figura che abbia autorità sul bambino e che quindi venga riconosciuta come un riferimento in caso di bisogno.
Cercate di instaurare un rapporto basato sul rispetto reciproco soprattutto se la babysitter passa molte ore al giorno con il vostro bambino.