X

Quando cambiare la tettarella del biberon? 

Quando cambiare la tettarella del biberon?

Scegliere la tettarella della misura giusta per il bambino renderà le poppate più comode e piacevoli, sia per il piccolo che per la mamma. 

Ma come scegliere quale e quando sostituirla?

Tettarella del Biberon: come capire quando cambiarla 

Per i bambini allattati con latte artificiale la tettarella deve adeguarsi alle richieste di flusso in modo proporzionale alla crescita del bambino. 

Tettarella per ogni età

  • Dai 6 mesi: le tettarelle con fori più ampi sono pensate per i bambini più grandi (dai 6 mesi circa), perché sono in grado di assumere più latte ad ogni poppata e di gestire meglio il flusso del latte. 
  • Fino ai 3 mesi: solitamente viene utilizzata una tettarella a flusso lento per i bambini dalla nascita fino ai 3 mesi, una a flusso medio dai 3 ai 6 mesi e una tettarella con flusso veloce dai 6 ai 12 mesi. 

Tuttavia, l’età non è sempre il solo determinante della tettarella del biberon, ma sono diversi i fattori che possono influire e richiedere la sua sostituzione come la frequenza, l’usura, e la modalità di suzione del bambino.

L’importanza di scegliere la giusta tettarella del biberon

Scegliere la tettarella più adatta per il bambino è importante per consentire al bambino di adeguare lo sviluppo della muscolatura orale ad ogni fase della crescita. 

È altrettanto importante esaminare la presenza di eventuali lacerazioni o tagli sulla superficie della tettarella, poiché l’usura e un’alta frequenza di utilizzo impongono che la tettarella venga cambiata spesso. 

È meglio evitare di applicare buchi o piccoli tagli ogni volta che il bambino fa fatica a succhiare, perché il flusso così alterato in modo fai-da-te non si adeguerebbe e non rispetterebbe lo sviluppo e la crescita di palato, denti, mascella e mandibola e rischierebbe invece di esporre il bambino a inalazione di piccoli frammenti. 

Inoltre, essendo un oggetto che entra in contatto con la bocca del bambino, e quindi potenzialmente vettore di germi come batteri virus e funghi, è necessaria la sua frequente sostituzione, a seconda dell’usura e dell’utilizzo. 

Biberon e Tettarelle: 3 segnali per capire se vanno cambiati 

Se il bambino durante il pasto comincia a manifestare agitazione, irritabilità, inizia la poppata e poi si stacca o fa fatica a succhiare o succhia più volte prima di deglutire, manifesta tempi di poppata più lunghi del solito (30 minuti- un’ora) e/o non riesce ad esaurire tutto il pasto, lasciando residui di latte nel biberon, significa che probabilmente è arrivato il momento di cambiare tettarella. 

Viceversa, la presenza di tosse in occasione dei primi sorsi o gocciolamento di latte ai lati della bocca durante la suzione possono indicare che la tettarella utilizzata non risponde alle necessità di suzione del bambino. 

La Tettarella migliore per il Biberon, dove trovarla! 

È importante che la tettarella del biberon sia confortevole e che riproduca in modo il più possibile fedele la modalità di suzione al seno materno, contrastando le coliche gassose dei neonati e limitando il reflusso. 

Suavinex propone un’ampia gamma di tettarelle, pensata appositamente per accompagnare il bambino durante la crescita, permettendo una modalità di alimentazione più naturale possibile, nel rispetto dello sviluppo del palato in ogni fase della crescita. 

La tettarella simmetrica SX pro, di silicone, consente alla lingua di mantenere la posizione che fisiologicamente il bambino mantiene durante la suzione al seno, ed è stata studiata nel rispetto delle peculiari caratteristiche del cavo orale del neonato e del lattante, in cui mascella e mandibola sono in fase di rapido sviluppo. 

La forma piatta e simmetrica lascia infatti spazio alla lingua affinché la suzione avvenga nel modo più naturale possibile, il collo lungo, superiore ai 22 mm, e la sua posizione centrata rispetto alla base, permettono di avere una suzione simile a quella al seno materno. 

La  presenza della valvola anticolica permette inoltre di equilibrare la pressione tra esterno e interno del biberon, evitando di inglobare un eccesso di aria, ed infine il materiale di silicone, sottile, morbido e con superficie leggermente rugosa è in grado di imitare la consistenza e la superficie del capezzolo materno, favorendo comfort e adattamento alla forma del palato.

Tettarelle Suavinex: diversi tipi di flussi 

Le tettarelle sono presenti per diversi tipi di flussi, a seconda dell’età del bambino, e sono adattabili anche alle diverse consistenze dei liquidi che il bambino può assumere nelle diverse fasi di crescita. 

Tettarella a flusso medio

La tettarella a flusso medio, invece, è ideale per essere introdotta ai tre mesi di vita, ed è appositamente indicata per i liquidi di densità media, oltre che per l’acqua. 

Tettarella flusso denso

La tettarella con flusso denso, è più specifica invece per i bambini a partire dai sei mesi, non solo per il latte ma anche per liquidi, perché lascia fuoriuscire, oltre che il latte, anche le pappe liquide che hanno una consistenza maggiore. 

Linea Anticoliche Zero Zero 

Anche la linea anticoliche Zero.Zero presenta tettarelle diverse per ogni necessità, con quattro diversi tipi di flussi: 

  • flusso lento, indicato nei primi giorni di vita, 
  • flusso medio, per i liquidi di media densità, come latte succhi e pappe liquide, 
  • flusso adattabile, che lascia fluire la quantità di liquido proporzionale alla forza di suzione è  ideale per allattamento misto, 
  • flusso denso che permette, grazie all’ampia apertura, di lasciar fluire liquidi densi.

Fonti:

Living Suavinex: