Allattamento

Consigli per l’allattamento dei neonati

L’allattamento non è per tutti una cosa semplice, ecco perché qui trovate i consigli per allattare un neonato che renderanno speciale questo momento di simbiosi con il bambino in cui iniziate a conoscervi davvero.

Così come il corpo si prepara a dare alla luce un bebè, anche la mamma può prepararsi all’allattamento del neonato, scoprendo cosa è importante sapere per evitare il più possibile problemi o interferenze.

Il primo fra i consigli per l’allattamento di un neonato è preparare il seno alla suzione. Per il seno, infatti, questo nuovo viaggio comporta sollecitazioni continue, infatti, come è noto, i bebè hanno bisogno di poppate anche durante la notte ed è molto importante che le facciano.

L’allattamento del neonato è un tema complesso, che scatena dubbi e domande, prima fra tutte quale tipo di allattamento scegliere per il proprio bambino, se al seno, con biberon, misto, o artificiale.

Sono tanti i motivi per cui una mamma decide di non allattare un neonato al seno, in questi casi è utile scoprire quale biberon è adatto, e sapere che anche allattando con il biberon si crea il legame col bambino.

Ma come si usa un biberon per l’allattamento? E quali sono i tipi di tettarella adatti al tuo piccolo? Scoprite questi ed altri consigli per l’allattamento dei neonati, come le opportunità che offre il biberon di coinvolgere i papà.

L’allattamento con latte estratto

Per l’allattamento di un neonato, esiste anche la possibilità di offrire al bambino il latte materno estratto con un tiralatte. È bene capire se serva il tiralatte manuale o quello elettrico e scoprire come utilizzarlo, potrebbe rivelarsi utile infatti per l’allattamento del neonato se la mamma deve tornare al lavoro o assentarsi.

Affrontiamo qui anche temi più spinosi legati ad alcuni disagi che possono insorgere quando si allatta un neonato al seno, situazioni imbarazzanti come il gocciolamento, o dolorose come le ragadi, o ancora, problemi come la mastite e il dolore al seno.

Allattare è uno dei gesti d’amore che una mamma ha l’opportunità di vivere col proprio bambino, e in questo magazine cerchiamo di dare i consigli per vivere al meglio l’allattamento di un neonato.

Buona lettura!

Torna in cima