Alimento ricco di ferro per antonomasia, gli spinaci contengono tantissime sostanze utili allo sviluppo dell’organismo dei nostri piccoli e ottime anche per i grandi! Ricchi di acido folico, vitamine (A, C e K) e flavonoidi, molte volte però non sono amatissimi dai bambini… ecco come preparare quindi delle golose cotolette a base di spinaci e patate adatte a tutta la famiglia!
Ingredienti
750g di patate
300g di spinaci lessati
50g pangrattato
2 uova
Cornflakes
Sale e olio q.b.
Come si prepara
Sbucciate e tagliate a cubetti le patate, poi cuocetele al vapore o lessatele. Una volta cotte, schiacciatele con la forchetta.
In un frullatore, versate gli spinaci già lessati e le uova, poi frullate fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, ma non troppo cremoso.
Unite alle patate schiacciate gli spinaci appena frullati, l’olio, il sale e il pangrattato, e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Tritate i cornflakes in modo grossolano e metteteli su un piano da lavoro. Formate delle cotolette non troppo grandi con il composto di patate e spinaci e passatele nei cornflakes sbriciolati.
Disponete le cotolette sulla placca coperta da carta forno, aggiungete un filo d’olio e infornate a 180° per 25/30 minuti o fino a che la superficie non sarà ben colorata.