Eccoci ad un altro appuntamento con le nostre ricettine golose! Ricordate le ricette che vi abbiamo illustrato finora? Abbiamo realizzato un primo di sole verdure come la purea di asparagi, un secondo di pesce come le nostre minipolpettine di sogliola o halibut.
Oggi abbiamo però una ricetta speciale, perché consigliataci da uno chef d’eccezione, Marcello Ferrarini!
Lo chef Ferrarini è conosciuto come lo Chef Gluten Free, per le sue ricette d’alta cucina realizzate con alimenti ed ingredienti non contenenti glutine. Ferrarini è inoltre Membro dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani e della Federazione Nazionale Cuochi – Emilia Romagna.
Per Il Club delle Mamme Felici, lo chef ha realizzato alcune delle sue ricette gluten free per adulti declinate in una versione ideale anche per bambini; la prima ricetta che vi presentiamo è la crema di pollo al profumo di timo con dadolata di carotine croccanti!
Ingredienti
Petto di pollo 500 gr.
Parmigiano reggiano 100 gr.
Latte di capra 1 bicchiere
Amido q.b.
Carote 2
Timo q.b.
Erba cipollina q.b.
Brodo vegetale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Difficoltà: FACILE
Come si prepara
1. Cuocere i petti di pollo nel brodo vegetale caldo.
2. Terminata la cottura, tagliare grossolanamente il pollo ed inserirlo in un robot da cucina (come il Robot da cucina multifunzione Link), unitamente al latte, il parmigiano reggiano e l’amido a pioggia, mescolando con cura per non creare grumi. Frullare il tutto sino ad ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungere poco brodo vegetale e regolare di sale.
3. A parte mondare e pelare le carote, quindi tagliarle a dadini e farle rosolare in una padella con olio e.v.o. pochi istanti se le preferite croccanti perché il vostro bambino è già grande. Alla fine aggiustare di sale.
La ricetta originale di chef Ferrarini suggerisce di unire le foglie di timo: seguite la ricetta se il vostro bambino ha già superato i 10 anni di età almeno. Inoltre vi ricordiamo che il timo e i prodotti alimentari (tisane e infusi ad esempio) e fitoterapici derivati da questo, sono sconsigliati in gravidanza e durante l’allattamento.
4. Servire la crema di pollo con al centro la dadolata di carotine e l’erba cipollina tagliata finemente. Finire il piatto con un filo d’olio d’e.v.o. a crudo.
Se volete conoscere altre ricette di Chef Ferrarini potete consultare il suo sito web marcelloferrarini.wix.com oppure la sua pagina Facebook.