Trascorso il primo anno di età, potete inserire a poco a poco nuovi alimenti nella dieta del vostro bambino e finalmente potrete divertirvi a realizzare delle ricettine golose!

È il momento in cui il vostro piccolo inizia a definire i suoi gusti e dunque è importante in questa fase abituarlo a quegli alimenti che fanno bene alla sua salute come le verdure e il pesce. Ricordate a proposito la ricettina di mamma Michela per la purea di asparagi?

Qui invece vi diamo una ricettina golosa a base di pesce: le mini polpettine di sogliola o di halibut. La sogliola è un pesce dal sapore delicato e facilmente digeribile per i bambini; per questa ricetta vi consigliamo come alternativa anche l’halibut, che è un pesce forse meno conosciuto, ma comunque molto ricco di Omega 3, dal sapore non troppo marcato ed è venduto in tranci privi di lische.

Per l’impanatura abbiamo scelto della frutta secca in aggiunta al pangrattato, per rendere più gustose le nostre polpettine. Vi ricordiamo però che la frutta secca può causare allergie e nei bambini da uno a tre anni consigliamo di inserirla nella dieta pian piano e con molta attenzione, soprattutto se in famiglia ci sono già casi di intolleranze alimentari di questo tipo.

Ingredienti per 2 porzioni

150 gr. di filetti di sogliola cotti al vapore o di filetto di halibut
un uovo

pan grattato + parmigiano

Mandorle tritate o pinoli

Come si prepara

Cuocete al vapore la sogliola o l’halibut. Tagliatelo a piccoli pezzetti in una ciotola, aggiungete un uovo, il parmigiano e il pangrattato quanto basta e un pizzico di sale.

Amalgamate bene il tutto e formate delle polpettine piccole. 

Tritate le mandorle o i pinoli e fate rotolare le polpette sulla frutta secca tritata al fine di ricoprirle.

Mettete le piccole polpettine nel forno e fatele cuocere 15/20 minuti a 160 gradi.

Quando saranno pronte, servitele al vostro piccolo su un bel piatto colorato e  divertitevi a decorare le vostre polpettine in modo fantasioso: anche per i bambini, l’occhio vuole la sua parte 😉