Le verdure sono un po’ il cruccio di tutti i genitori. I nostri bambini magari le mangiano durante lo svezzamento, ma appena crescono un po’ incominciano a rifiutarle tutte o, se va bene, ne mangiano solo alcune (il mio bambino di tre anni e mezzo mangia soltanto spinaci). E allora dobbiamo organizzarci con la presentazione in tavola dei vegetali, rendendo i piatti accattivanti e almeno simili ad altri alimenti che piacciono un po’ di più ai piccoli.
Mio figlio adora la purea di patate e allora gli presento spesso le verdure in crema con l’aggiunta di una o più patate per dare maggiore consistenza al tutto. E’ la mia purea colorata, che cambia colore a seconda delle stagioni. L’altro punto fondamentale, che va di pari passo con la presentazione e fa anche rima, è la stagione: importantissimo far consumare ai nostri bambini frutta e verdura di stagione.
Stavolta vi proprongo una “purea verde”, agli asparagi. Il primo di tanti appuntamento con le nostre ricettine golose per bambini!
Ingredienti:
- 500 grammi di asparagi, aprile è il mese giusto;
- 1 o 2 patate a seconda della consistenza desiderata;
- 1 porro o in mancanza 1 cipolla;
- 1 gambo di sedano;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Preparazione
- Tagliare a pezzetti, non troppo piccoli, gli asparagi tenendo da parte le punte; pelare le patate e farle a fette.
- Unire i pezzetti di asparagi e le patate e immergerli in una pentola colma di acqua fredda insime al porro e al sedano, come se si stesse preparando un brodo vegetale. Attendere che l’acqua vada in ebollizione e poi aggiungere il sale grosso (un cucchiaio dovrebbe bastare, ma vi conviene assaggiare perché sul sale i gusti variano di persona in persona, quando va bene di famiglia in famiglia).
- Una volta raggiunta l’ebollizione controllare con una forchetta che le patate siano ben cotte. Quando le patate saranno abbastanza morbide spegnere il fuoco, eliminare con un mestolo l’acqua in eccesso e passare il tutto con il robot da cucina.
Le mamme e i papà che in casa hanno già il Robot da cucina Link di Suavinex potranno realizzare questa ricettina golosa direttamente con questo, dal momento che è un elettrodomestico multifunzione: cucina al vapore, trita, sterilizza, confeziona sottovuoto, scongela e scalda. Un sacco di tempo risparmiato 😉
Tocchi finali: aggiungere nel piatto un cucchiaio di olio d’oliva e una spolverata di Parmigiano.
La chicca: vi ricordate le punte degli asparagi che avevate messo da parte? Potete utilizzarle per disegnare una faccina sulla vostra purea verde!