X
    Categorie: Famiglia

3 cose da fare per tornare in forma dopo il parto

Ho partorito da poco meno di due mesi. Ovviamente non ho ancora ritrovato del tutto la mia forma preparto. Con un po’ di fatica riesco a mettermi i jeans che indossavo un annetto fa, ma non mi sento ancora del tutto a posto. E come me, tante altre mamme sentono questa esigenza.
Mi sono domandata cosa posso fare per me stessa, considerando che sono in pieno puerperio e quindi il piccolo prende quasi la totalità del mio tempo e non è possibile prendersi delle pause troppo lunghe da lui (e nemmeno mi piacerebbe molto).

Indoor

Avete presente gli attrezzi da palestra in casa? Ecco. Se siete metodiche, precise e rispettate gli impegni presi con voi stesse, questa potrebbe essere un’idea. Cyclette, tapis roulant e addominali (quelli magari non subito soprattuto se avete partorito con il cesareo) tra una poppata e l’altra, tra un cambio di pannolino e l’altro. Si potrebbe tentare di organizzare un piano di allenamento graduale che ci aiuti a bruciare un po’ di calorie e a recuperare anche il tono muscolare, in questo caso parlo proprio della mia esperienza visto che sono stata messa a riposo per due mesi prima del parto.

All’aperto

Andiamo incontro alla bella stagione, magari siamo ancora in maternità e dunque abbiamo del tempo a disposizione per uscire tutti i giorni. Perché non pensare a delle lunghe passeggiate con il neonato al seguito? In fascia o nel passegino, possiamo approfittare delle belle giornate per camminare a ritmo sostenuto e nel frattempo cullare il piccolo.

Alimentazione

Per me questo è il “buco nero”. Mi era capitato con il primo figlio e dunque sto cercando di evitarlo con il secondo. Mi feci talmente prendere dal nuovo arrivo che mi mancavano tempo e voglia di cucinare. E allora il cibo d’asporto diventò un alleato. Ma quello è un alleato infido, che non fa affatto bene a forma e salute. L’unico rimedio è organizzarsi, essere meticolosi. Pianificare i pasti settimanali, semplificare al massimo le preparazioni ed essere pronti con frigo e dispensa pieni per tempo. Altrimenti il rischio è quello di ingrassare anche dopo il parto.

Living Suavinex: