Fragole, cioccolato, sottaceti o gelato. Chi è stata in gravidanza o è incinta in questo momento lo sa bene, le voglie esistono. Chiariamo subito che non c’è nessuna prova scientifica che ci può dire perché, mentre aspettiamo un bambino, abbiamo la necessità di mangiare le cose più strane, anche ciò che comunemente non mangiamo.
LEGGI ANCHE: 10 consigli per affrontare la paura del parto
Sebbene senza nessuna conferma scientifica, alcuni sondaggi dicono che più della metà delle donne che aspettano un bambino cadono preda di questi stravaganti desideri alimentari. Nello specifico le voglie più comuni comprendono cibi piccanti, i sopracitati sottaceti, le caramelle, la cioccolata, il latte la frutta e il gelato.
Se è vero che non si è ancora riusciti a capire esattamente cosa le provochi, psicologia e medicina hanno però provato a dare qualche spiegazione. Le teorie psicologiche sostengono che il manifestarsi di questi desideri sia il risultato di un desiderio di essere coccolata, sentirsi curata, amata e protetta che la futura mamma prova in alcuni momenti.
Per la medicina invece le voglie non sono altro che un ulteriore risultato della enorme quantità di ormoni che colpisce la donna soprattutto nei primi mesi della gravidanza. A questa tempesta, il corpo reagisce in diversi modi – nausee, variazioni di appetito, mal di stomaco e anche le famose “voglie” – come ci diventano insopportabili alcuni odori, così si risvegliano delle curiosità gustative che di solito non abbiamo.
C’è inoltre chi sostiene che gli ormoni non possono essere gli unici risposabili di questo fenomeno, ma contribuisce anche la maggiore necessità di introdurre più calorie nel nostro corpo. O ancora chi sostiene che le voglie non sono altro che una comunicazione che il nostro corpo ci dà in caso di qualche carenza di nutrienti, vitamine o minerali: hai voglia di carne?
Forse il tuo corpo chiede più proteine. Hai un livello di betacarotene basso, magari hai voglia di carote! Come detto in realtà nessuna teoria è definitiva e nessuna ci spiega come mai siamo in balia del nostro stomaco. Come molte situazioni, le “voglie” vanno gestite con buon senso.
Sicuramente non fa male concedersi qualche golosità o un po’ di cibo piccante, spesso è sufficiente seguire una alimentazione equilibrata che ci consenta di introdurre tutte le calorie e i nutrienti di cui abbiamo bisogno durante il resto del giorno.
In fondo un po’ di gelato non fa mai male!