All’avvicinarsi del momento del parto è normale provare sentimenti come paura, incertezza e nervosismo. Ecco 10 consigli per aiutarti ad affrontarli:

  1. Durante la gravidanza pratica tecniche di rilassamento, yoga o altre attività che ti consentano di entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo bambino. Sii certa che, se sarai costante, riuscirai a metter in pratica ciò che hai appreso al momento del parto.
  2. Per superare qualsiasi paura occorre essere informati, per questo ti suggeriamo di i rivolgerti sempre al tuo ginecologo di fiducia. Sapere come saranno le ultime settimane di gravidanza, identificare i segnali e conoscere le varie fasi che porteranno alla nascita del tuo bambino ti sarà di supporto anche nel chiarire i dubbi e ti aiuterà nell’avere maggiore fiducia in te stessa.
  3. Cerca nella zona in cui abiti gruppi di madri e gruppi di allattamento e partecipa attivamente alle riunioni. Conoscere altre mamme e condividere esperienze ti farà entrare appieno nel mondo della maternità.
  4. Sebbene sia raccomandabile farlo per l’intero periodo della gravidanza, nel periodo finale della tua gestazione prendi nota di tutti i dubbi che hai il giorno prima della visita dal tuo ginecologo. Le risposte che otterrai ti faranno sentire più tranquilla e sicura.
  5. Tenta di conoscere il luogo dove darai alla luce il tuo bambino. Molte strutture ospedaliere propongono visite alle future mamme.
  6. Elabora una programmazione del parto nel quale poter esprimere tutti i tuoi desideri e le specifiche necessità.
  7. Coinvolgi il tuo compagno, fai in modo che ti sia accanto durante l’intero processo della preparazione al parto, il suo supporto ti aiuterà molto quando arriverà il momento della nascita.
  8. Prenditi cura del tuo pavimento pelvico. Una corretta preparazione ti consentirò una maggiore conoscenza del tuo corpo.
  9. Parla con il tuo ginecologo delle tue paure e condividile con altri gruppi di madri. Esprimere ad alta voce i tuoi dubbi ed entrare in contatto con diverse esperienze rafforzerà la fiducia in te stessa.

Infine non avere dubbi, sei pronta e il grande momento si avvicina. Vivilo intensamente perché è un’esperienza irripetibile!