X

10 cose semi – serie di cui non preoccuparsi durante una gravidanza

Durante la gravidanza, in special modo se si tratta della prima, tutte le future mamme sono sottoposte a piccoli stress: tranquilla mamma, stiamo parlando delle piccole e comiche disavventure quotidiane di cui non è davvero il caso di preoccuparsi!

1. Non preoccuparti di chi ti farà notare che sei ingrassata

Davanti ad un pancione anche le persone più educate dimenticano le buone maniere: ecco perché sentirai dire anche alla tua più cara amica o a quella cugina che non vedi da tempo “Ma non starai ingrassando troppo?”, “Cara, quel pancione è davvero enorme!” o peggio “Sei sicura di non aspettare de gemelli?”. Non ti preoccupare: l’unico parere che conta in questi casi è quello del tuo medico! Chiedi consiglio a lui sul tuo peso e eventualmente sulla dieta più corretta da seguire. E goditi il tuo pancione!

2. E se tutti ti dicono al contrario che sei troppo magra…

Già, potrebbe capitarti anche questo: i parenti ti ricorderanno di mangiare di più, la suocera si presenterà a casa con una torta al cioccolato, la mamma ti ricorderà che “Ora devi mangiare per due!”. Anche in questo caso, ricordati che per toglierti ogni dubbio è sufficiente una visita dal tuo medico che ti indicherà la giusta alimentazione in gravidanza.

3. Non aprire quella porta!

Inizieranno a venirti a trovare nelle ore più impensate della giornata: i più educati ti chiameranno 5 minuti prima di bussare alla tua porta. Si presenteranno con regali, vorranno fotografarti il pancione anche se tu non hai avuto tempo di metterti qualcosa di decente addosso e hai i capelli arruffati.

Ti tempesteranno di domande, faranno pronostici sulla somiglianza del bambino alla mamma o al papà, proveranno ad indovinare il sesso del nascituro. Tu resisterai a tutto col sorriso, fino a quando…

4. Il mio pancione non si tocca!

Alcuni prenderanno l’iniziativa senza chiederti il permesso: ti tasteranno la pancia, appoggeranno l’orecchio, la accarezzeranno. Ora la tua pancia è di tutti e tu, che non ami neanche il rito dei due baci sulla guancia per i saluti, soffrirai in silenzio.

Bene, forse è arrivata l’ora di comprare una maglietta che ricordi a tutti che la tua pancia non è la lampada del genio di Aladino

 

5. Non perdere la pazienza se il tuo partner…

La lista di cose che il tuo partner NON dovrebbe assolutamente fare o dire in questo periodo delicato della tua vita è sicuramente lunghissima: NON dovrebbe farti notare i tuoi sbalzi di umore, NON dovrebbe dimenticarsi di fare la spesa, NON dovrebbe dirti come vestirti, NON può esser troppo stanco per farti un massaggio, NON dovrebbe contraddirti in generale, ecc.

Porta pazienza: lui non sa che sta scherzando col fuoco, non ancora almeno…

6. Non farti condizionare da chi ti dice che lavori troppo

Sempre più mamme restano a lavoro quasi fino alla fine della gravidanza. Eppure c’è sempre chi ti consiglierà di fermarti, di metterti a letto, di non alzare quel peso, di non uscire di casa da sola e così via. Non ti far condizionare se sai di star bene (sempre dopo aver ascoltato il parere del medico) e non ti far stressare da queste raccomandazioni: in fondo la maggior parte di queste sono solo dimostrazioni di affetto. O così dicono.

N.d.R. Lo stesso discorso vale per le mamme che devono scegliere quando tornare a lavoro dopo la maternità, ricordate?

7. Non guardare le foto delle celebrities dopo la gravidanza

Sappiamo che lo hai fatto: hai cercato le foto di Beyoncè, di Belen, persino della principessa Kate e poi ti sei chiesta “Quanto tempo passerà dopo il parto prima che io ritorni in forma?”.

Rilassati: pensa piuttosto a seguire una corretta alimentazione, vedrai che prevenire è meglio ( e più facile) che curare!

8. Non vergognarti dei tuoi sbalzi di umore

Quel film anni ’80 che hai visto decine di volte ora ti fa piangere a dirotto. Diventi verde e enorme come Hulk se tuo marito si dimentica di fare la lavatrice al posto tuo. Ridi da sola davanti allo specchio. Li chiamano “sbalzi di umore”, mentre tu li paragoni alle montagne russe!

Non ti preoccupare: non hai nulla di cui vergognarti e se hai bisogno di un conforto o di qualcuno con cui parlare, non aver paura a chiedere aiuto a chi ti vuole bene. Comunque porta sempre con te una scorta di fazzolettini.

9. Non vergognarti per quella volta che…

Il tuo corpo è in subbuglio, il bambino dentro la pancia si agita troppo, le nausee: qualche “disavventura” può capitare e la situazione qualche volta può diventare imbarazzante.

No panic, sfodera il tuo sorriso migliore e… vedrai che un giorno riderai anche di questo!

10. Non farti condizionare dalle amiche che ti raccontano del loro parto

Eccole lì, pronte a rassicurarti che dopo il parto dimenticherai tutto il dolore avuto, perché tutto succede in fretta e non ti accorgi di nulla… E poi partono i soliti “racconti terroristici”: travagli durati ore, operazioni chirurgiche degne di E.R. o di un film dell’orrore, post anestesie allucinanti! E tu penserai “Ma non avevate detto che poi si dimentica tutto?”.

Non ti lasciare spaventare: ogni parto è diverso, inutile farsi prendere dal panico.

Concentrati solo su te stessa e sulle emozioni bellissime che vivrai in questi 9 mesi: questi sono i soli ricordi da conservare per sempre.

Living Suavinex: