X

Come prendersi cura della tua cicatrice dopo un taglio cesareo

Come prendersi cura della tua cicatrice dopo un taglio cesareo

La cicatrice dopo un taglio cesareo può preoccupare molte future mamme, ma vogliamo darti qui qualche informazione in più per aiutarti ad avere meno dubbi.

Le attuali tecniche di sutura e una buona cura post-chirurgica possono rendere la cicatrice quasi invisibile una volta completata la guarigione. Ecco un piccolo manuale per rendere questa cicatrice il più invisibile possibile.

Nei primi giorni

Subito dopo il taglio cesareo e la sutura, viene praticata la medicazione e il bendaggio, per evitare che la ferita venga a contatto con l’aria. La ferita dovrà restare coperta fino alla completa rimarginazione.

Dopo circa 3-4 giorni, puoi fare una doccia e bagnare la ferita: tuttavia, ci vorrà circa un mese prima di fare il bagno o nuotare in piscina. La cosa più importante è pulire la ferita accuratamente con acqua e sapone delicato ogni giorno. Per asciugare la cicatrice, tamponarla delicatamente con un asciugamano pulito ed evitare di sfregare. Scegli biancheria intima di cotone per evitare che la ferita venga a contatto con l’umidità.

Guarigione normale o no?

È normale avvertire prurito nella zona del taglio i primi giorni e a volte la terra può dare la fastidiosa sensazione di “tirare” persino a distanza di settimane dopo il taglio cesareo. Anche la ricrescita dei peli pubici può essere scomoda e pruriginosa. Potrebbero verificarsi anche perdita di sensibilità o intorpidimento nella zona della cicatrice.

Se la cicatrice diventa più sensibile e rossa, in presenza di perdite di sangue o pus e se si ha la febbre, è meglio consultare un medico perché potrebbe esserci un’infezione nell’area della cicatrice.

Nelle prime settimane

Dopo circa 10 giorni, la cicatrice dovrebbe essere completamente chiusa. È da questo momento che si consiglia di massaggiarla delicatamente. Il massaggio ammorbidisce la pelle, può prevenire le smagliature e ridurre la sensibilità. 

Il primo anno

Il taglio cesareo di solito richiede due anni per guarire completamente. Una cicatrice da taglio cesareo che viene curata bene diventa lievemente rosa e  resta molto sottile. È importante proteggere la cicatrice dai raggi UV quando si è esposti al sole in costume da bagno. Ricorda che i raggi passano attraverso i tessuti, quindi applica sempre la protezione solare anche sotto il costume.

Una cicatrice di tipo cheloide

Nel corso del tempo, potresti notare che la cicatrice sembra indurirsi e ispessirsi quasi a formare una pallina. In questo caso si può parlare di cicatrice cheloide. Il corpo, producendo un’eccessiva guarigione dei tessuti, crea i fibroblasti in eccesso che causano gonfiore.

È un tipo di cicatrice che si può correggere chirurgicamente o con terapia mediche precise: consulta il tuo medico o il dermatologo per valutare le possibili soluzioni.

Ricorda mamma che puoi sempre chiedere il sostegno di chi ti è accanto o di specialisti per affrontare i tuoi dubbi e le tue insicurezze, soprattutto quando si tratta della tua salute 🙂

Living Suavinex: