Quante volte vi è capitato di trovare code interminabili allo sportello del ticket, care mamme ?
Oppure, quante volte avete perso gran parte del vostro prezioso tempo alla disperata ricerca di un parcheggio mentre il bimbo piange disperato sul seggiolino? Per non parlare della tremenda delusione (e rabbia) che si prova quando da lontano si intravede un posticino, ma poi veniamo disilluse scoprendo che il posteggio è occupa da una macchina troppo piccola per vedersi!
LEGGI ANCHE: 10 domande che fanno sentire le mamme inadeguate
Sono soltanto alcune delle innumerevoli scocciature e cause di stress che ci troviamo ad affrontare ogni giorno. E’ pesante per tutti, ma, diciamolo, per una donna incinta o con un bambino (poi, se avete due gemelli, non parliamone) lo è ancora di più.
Care mamme, non abbattetevi, le iniziative rosa ci salveranno!
I parcheggi e gli sportelli in ospedale per le mamme
Non più mamme stressate grazie ai parcheggi rosa, posteggi riservati alle donne in gravidanza o che hanno bambini piccoli. Il servizio si sta diffondendo in diverse zone d’Italia e anche in alcuni ospedali, come è già successo, ad esempio, a Jesolo.
E, a proposito di ospedale, non finisce qui! Sicuramente trovare un parcheggio “tutto nostro” è un bel risparmio di tempo, ma lo sconforto torna subito se pensiamo che dovremo poi affrontare una lunga e faticosa fila allo sportello del ticket.
Non temete, di rosa non si tinge solo la striscia del parcheggio, ma anche lo sportello! Ebbene sì, arriva lo sportello rosa, già attivo all’ospedale di Potenza, riservato alle donne in dolce attesa.
Operazione Cortesia a Milano
A Milano, invece, si può usufruire della Carta Cortesia con la quale si ha precedenza di accesso agli sportelli delle sedi anagrafiche decentrate e della sede centrale.
Sempre a Milano, si troverà cortesia anche in autobus grazie a “Operazione Cortesia”, una campagna mirata a segnalare, tramite gli appositi cartelli, i posti riservati ad una donna in gravidanza o una persona con un bambino.
Baby Little Home per allattare in tutta tranquillità
Vi lascio con un’ultima iniziativa che nasce in Trentino, dove sono state messe a disposizione delle mamme le Baby Little Home, delle casette in legno certificato posizionate in luoghi come parchi, rive dei laghi, poli fieristici, in cui è possibile allattare in riservatezza, scaldare il biberon, cambiare il pannolino e dare da mangiare al bambino con tutti i comfort necessari.
Non so voi, ma a me fa piacere sentire di iniziative del genere, è segno di una società più attenta e sensibile alle necessità delle neomamme. E quindi…mamme piu felici! 🙂