Chi mi conosce come mamma e come blogger sa che parlo di fashion, di beauty, talvolta di viaggi, altre di libri… Ho sempre sostenuto che prendersi cura di noi stesse ci aiuti a vivere più serenamente. Non sto dicendo assolutamente di dedicarvi in maniera egoistica solo a voi stesse a scapito dei vostri bambini, come nella vecchia canzone “Balocchi e profumi”, ma di concedervi dei sani momenti di relax, anche brevissimi.
LEGGI ANCHE: 5 consigli utili per il rientro a casa dopo il parto
Che siate o no make-up addicted, prendetevi cura di voi stesse: sempre, ma soprattutto nei primi mesi della nascita del bambino quando, si sa, gli equilibri vengono stravolti. Spesso si scambia la notte con il giorno e farsi semplicemente una doccia è un vero lusso.
Cercate di dedicare anche solo 5 minuti al giorno alla cura di voi stesse: un bagno caldo, una crema profumata, un make-up, uno smalto colorato, un libro, una chiacchierata con un amica, un film: tirano su l’umore, sono piccoli gesti che vi regalano una coccola, che vi fanno sentire donne, prima che madri.
Donna e madre non possono a mio avviso essere due entità distinte: siete madri perché siete donne e l’essere madri vi rende a sua volta donne. E’ un binomio inscindibile.
Prendersi cura di se stesse è anche un modo per allontanare quel senso di umore “un po’ giù” (non parlo della vera depressione post partum, ma di quei giorni un po’ pesanti che a volte ci farebbero piangere) ed affrontare i cambiamenti, fisici e di gestione della vostra vita, che sono arrivati insieme alla vostra amatissima creatura.
Se non riuscite ad uscire di casa, perché i punti della ferita vi danno fastidio, perché siete sole, perché fa freddo, perché siete di umore nero, bene, prendetevi comunque cura di voi stesse! Come? Mentre il vostro bambino dorme, mano al cellulare o al tablet: scegliete di farvi un piccolo regalo. Non conta di cosa si tratta né quanto valore economico abbia: può essere un vestito, un viaggio, l’album del vostro musicista preferito, quell’agenda per il lavoro che rimandavate d’acquistare, un abbonamento al cinema o a quel corso di yoga che volevate tanto fare.
Un piccolo gesto per voi stesse vi aiuterà a star meglio e non avrete sottratto tempo ma soprattutto amore al vostro bambino.
Seguite il nostro Decalogo delle mamme felici, una raccolta di consigli dedicati a tutte le mamme.