Se sei appena diventata mamma e stai vivendo il periodo post-parto, hai già iniziato a pensare a come ritrovare la forma fisica? Non c’è fretta, ci vorrà un po’ di tempo e pazienza, però qui ti diamo qualche indicazione.
LEGGI ANCHE: Puerperio: i cambiamenti fisici del post partum
Le passeggiate quotidiane con il tuo bambino sono un ottimo inizio, ti aiuteranno ad attivare la circolazione e a tonificare il corpo. Camminare 30 minuti ogni giorno e mangiare in modo equilibrato sono un ottimo primo passo.
È necessario però rimettere “in forma” anche il pavimento pelvico. Esercizi per gli addominali e il pavimento pelvico sono adatti alle donne di tutte le età, ma in particolar modo per chi è appena diventata mamma. Per rafforzare i muscoli senza richi è consigliata la cosiddetta ginnastica ipopressiva, che diventerà un grande alleato nel periodo post-parto.
Generalmente per ridurre la pancia dopo il parto si tende a eseguire i classici esercizi addominali, che spesso però possono risultare dannosi e causare problemi al nostro pavimento pelvico: rilassamento del perineo, incontinenza urinaria o prolasso di alcuni organi. Quindi come tonificare l’addome senza danneggiare il pavimento pelvico? La ginnastica ipopressiva sarà di grande aiuto.
Come si eseguono gli esercizi di ginnastica ipopressiva?
Gli esercizi della ginnastica ipopressiva si basano su diverse posture statiche o dinamiche, durante le quali si contrae la zona addominale in apnea per 25 secondi, con lo scopo di rilassare il diaframma. In questo modo è possibile ridurre la pressione sulla fascia addominale e sul perineo. Questi esercizi andranno ad aumentare in modo significativo il tono della fascia addominale e contemporaneamente rinforzeranno il pavimento pelvico della paziente
Sono esercizi che vanno eseguiti con l’aiuto di un istruttore ma molto semplici e daranno benefici anche per le future gravidanze, come ad esempio:
-
Evita l’incontinenza urinaria
-
Previene il prolasso degli organi pelvici
-
Evita la stitichezza
-
Rafforza i muscoli addominali e aiutano a ridurre la pancia
-
È molto utile se hai partorito con taglio cesareo
-
Rafforzando la zona perineale ci aiuterà a riprendere le attvità fisiche più intense senza rischi
-
Ridurrà anche i dolori mestruali.
Cosa dobbiamo sapere prima di iniziare la ginnastica ipopressiva?
-
È essenziale affidarsi ad un professionista per imparare ad eseguire in modo corretto gli esercizi, un fisioterapista specilizzato potrà aiutarti.
-
Questi esercizi non vanno praticati durante il periodo di gravidanza e il puerperio
-
Non va fatta a stomaco pieno, perché rallenta la digestione
-
Evitare di eseguire gli esercizi prima di dormire
-
È necessario essere costanti e praticare gli esercizi quotidianamente.
Cosa ne pensi di questa tecnica? Condividi con noi il tuo parere e come hai affrontato la ginnastica post parto!