X

Gravidanza e perineo: come prepararsi al parto

Gravidanza e perineo: come prepararsi al parto

Parliamo del lì sotto?

Durante i 9 mesi un timore che spesso attanaglia le future mamme (e anche i papà!) è il pensiero di “cosa succederà lì sotto durante il parto?”.

Bene, di quel “lì sotto” occorre parlare. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che l’episiotomia (il famoso “taglietto” del perineo) venga eseguita solo nel 10% delle nascite, non di più.

In molti ospedali ancora viene praticata ben oltre questi numeri. Perché? Ma soprattutto, come si può evitare?

Innanzitutto chiamare le cose con il proprio nome aiuta tutti.  Il taglietto in realtà è un intervento chirurgico che interessa tessuti vaginali e perineali che può lasciare conseguenze anche a distanza di anni. Ecco perché è importante pensare già durante la gravidanza come rinforzare questa parte del nostro corpo per prevenire problemi durante il travaglio.

Come rinforzare il perineo

Nei mesi di gravidanza è necessario attivare e ascoltare la zona più intima e nascosta del nostro corpo di donne per proteggere la grande trasformazione che vivrà nell’accompagnare alla nascita il nostro bambino.

Ci sono molte cose che sono state dimostrate avere effetto nel proteggere il perineo al parto. In primo luogo l’esercizio fisico mirato, come quelli che vi suggerisce la dottoressa Rita Botto, personal trainer per gravidanza e post parto nel nostro centro Living Suavinex a Milano.

Una volta questo sapere veniva tramandato, protetto e potenziato dal cerchio di donne che accompagnava la donna nella sua trasformazione verso il ruolo di madre, oggi per fortuna esistono centri specializzati nel dare supporto e informazioni alle future mamme: Living Suavinex Milano è un centro polifunzionale  che accoglie le mamme in gravidanza, le neo mamme e le famiglie con bebè, proponendo corsi e incontri formativi in un ambiente a misura di piccolissimi dove stare bene insieme, scambiarsi pareri, allattare in perfetto relax, fare nuove amicizie e sentirsi sempre a casa.

Vi aspettiamo con tanti corsi, laboratori, incontri e molti altri servizi pensati per le mamme, per il bebè e per le loro famiglie.

Dott.ssa Ostetrica Maria Chiara Alvisi

Presso il centro Living Suavinex Milano si occupa dei corsi di rieducazione del pavimento pelvico, dei corsi di accompagnamento alla nascita e postparto. Segue inoltre gli incontri di supporto all’allattamento ed è la nostra professionista di riferimento per le visite ostetriche domiciliari.

 

Living Suavinex: