X
    Categorie: Gravidanza

Smagliature in gravidanza: 10 consigli per prevenirle

Sul seno, nella pancia o sulle gambe e i glutei… Le smagliature durante la gravidanza sono il cruccio di tante mamme! Fino al 95% delle donne che non prendono misure di prevenzione durante la gravidanza ne soffrono dopo, fin dal post partum: per questo motivo vi abbiamo preparato una serie di consigli e raccomandazioni per prevenirle:

  1. Nutrire la pelle ogni giorno: è indispensabile per mantenere la sua elasticità e renderla pronta a resistere all’aumento del volume del corpo dovuto alla gravidanza, evitando così l’insorgere delle smagliature. Consigliamo di utilizzare due volte al giorno una crema corpo con sostanze che favoriscano la formazione delle fibre di collagene, come la Centella asiatica e la Rosa Canina.

  2. Bere acqua più volte durante il giorno: è essenziale per il corretto funzionamento del corpo e preserva l’elasticità dei tessuti.

  3. Evitare l’esposizione al sole e usare sempre creme solari con un indice di protezione elevata, dal momento che il sole accentua i solchi delle smagliature;

  4. Mantenere una dieta equilibrata ricca di proteine (carne, pesce …) e consumare cibi ricchi di vitamine A, E e C e magnesio (essenziale per la sintesi del collagene).

  5. Stimolare la circolazione della pelle con movimenti circolari quando applicate la crema per le smagliature sulla pancia, glutei, fianchi, seni e cosce (senza premere troppo). È anche possibile pizzicare delicatamente la zona con le dita per rafforzare la pelle.

  6. Praticare ginnastica dolce per il mantenimento di un buon tono muscolare;

  7. Non fumare durante la gravidanza o nel periodo successivo al parto. Il fumo è fortemente sconsigliato durante la gravidanza per la salute del bambino, ma anche perché il tabacco diminuisce la produzione di collagene ed elastina.

  8. Utilizzare un reggiseno che si adatta alle dimensioni del torace (anche per dormire nel caso sia molto abbondante) aiuta la pelle a far fronte alle grandi variazioni di volume indotte dalla gravidanza e l’allattamento.

  9. Continuare i trattamenti contro le smagliature anche due o tre mesi dopo il parto finché la pelle ritorna al suo stato naturale, perché le smagliature possono comparire proprio dopo il parto.

  10. Evitare trattamenti al Retinol-A per le smagliature, perché non sono raccomandati per le donne incinte o che allattano i loro bambini.

Speriamo che questi consigli possano esservi utili: se ne avete altri da suggerirci, fatelo nei commenti. Saremo felici di aggiungerli a questa lista!

Living Suavinex: