X

5 consigli utili per il rientro a casa dopo il parto

E’ nato il tuo bambino! Congratulazioni e benvenuta nel Club delle mamme felici, da oggi sei una di noi! Sappi che stai per intraprendere un’avventura meravigliosa, ricca di luce e di ombre: non vogliamo ingannarti, ma per il momento concentrati sui primi giorni di vita del tuo bambino che piano piano stai imparando a conoscere.

Vivrai giorni in cui sarai molto felice, altri in cui ti sentirai stanca e confusa ma non ti preoccupare, si tratta di un normale scombussolamento ormonale post partum. Ora ti diamo 5 consigli che ti aiuteranno a sentirti molto meglio in questa delicata fase della tua vita.

  1. Segui il tuo istinto!   Nonostante la validità dei consigli di familiari e di amici, lasciati guidare dalle tue emozioni e non avere dubbi su te stessa, il nostro fiuto di mamma raramente sbaglia.
  2. Riposa sempre mentre il tuo piccolo dorme, ogni qualvolta ne senti la necessità.  Certamente già lo sai, ma dimentica di mettere in ordine la casa, connetterti a Internet, cucinare e occuparti di altre faccende. Se sei stanca, riposa. Da questo momento non saprai mai quando potrai farlo.
  3. Abolisci le visite a casa. È normale che parenti e amici vogliano conoscere il nuovo arrivato, ma questi primi giorni sono estremamente complicati. Hai necessità di adattarti alla nuova situazione, di dormire e di garantire la massima tranquillità al tuo bebè. Parla con loro che certamente comprenderanno. E se qualcuno si trattiene a casa per più di un’ora, chiedi un supporto; che ti portino qualcosa da mangiare, ti facciano la spesa o ti aiutino nelle faccende domestiche! Tutto è importante!
  4. Parla con altre madri che hanno partorito da poco. Se nel corso di preparazione al partohai conosciuto persone interessanti, riprendi i contatti o cerca nella zona in cui abiti un gruppo di allattamento al quale fare riferimento. Condividi questo momento speciale di vita con altre donne che vivono la tuia stessa esperienza.
  5. Devi renderti conto che non puoi arrivare a tutto.  Non esigere troppo da te stessa, chiedi aiuto e impara a delegare. La coppia dovrà rappresentare il principale punto di sostegno, ma lo potranno essere anche la tua famiglia e i tuoi amici. Saper delegare sarà una delle prime cose che dovrai imparare a fare per non essere completamente travolta dalla maternità

Con questi cinque suggerimenti, potrai goderti al meglio i tuoi primi giorni di mamma. Benvenuta a bordo!

Vuoi qualche altro consiglio su come essere una “mamma felice” ogni giorno? Leggi il nostro Decalogo:

1. Informati

2. Non avere pregiudizi

3. Fa ciò che ti senti

4. Tappati le orecchie

5. Non avere troppe aspettative

6. Circondati di altre mamme

 

 

Living Suavinex: