Dal giorno in cui il test di gravidanza è risultato positivo,  non riuscite a immaginare chiaramente quello che sarà il vostro futuro come madre. E passeranno ancora dei mesi in cui continuerete a rimuginare sull’argomento!

A poco a poco sulla base delle esperienze dei vostri amici o familiari, vi formerete un’idea di ciò che dovrete fare quando il bambino sarà nato: come farlo mangiare, come vestirlo, come prenderlo in braccio, come farlo addormentare… Eppure qualcosa continuerà sempre a sfuggirvi, non è vero?

Un giorno la maternità entra infatti nella vostra vita come un vortice. Forse il vostro bambino sarà un bambino tranquillo e vi darà il tempo di fare tutto ciò che vi siete programmati di fare, ma l’esperienza di molte mamme è davvero diversa: poco tempo per se stesse dietro a pappe, capricci, piccoli incidenti, cambi pannolino…

Molte di voi si guarderanno indietro e penseranno con rammarico a tutti quei progetti in cui vi proiettavate in un futuro ben organizzato e senza intoppi!

Quindi care mamme, se volete farvi un piccolo favore, non abbiate vostre aspettative! Non siete superdonne con super-poteri ma mamme che a volte accoglieranno i parenti con la casa in disordine, che si imbarazzeranno al ristorante per gli strilli del bebè, che avranno sempre la camicia sporca di pappina e vomitino.

Rilassatevi, non c’è davvero nulla di male in tutto questo! Godetevi ogni secondo senza pressione sia come donne che come mamme: il tempo sarà il vostro alleato e l’amore per il vostro piccolo sarà la vostra forza.

Volete conoscere il nostro Decalogo delle Mamme Felici? Ecco cosa vi siete persi:

1. Informati

2. Non avere pregiudizi

3. Fa ciò che ti senti

4. Tappati le orecchie