Nausea e vomito in gravidanza: come superare questi disagi
Nausea e vomito in gravidanza colpiscono fino all’85% delle donne in gravidanza, quindi la stragrande maggioranza, ma a livelli molto diversi.
In generale, la nausea inizia tra la 4a e la 6a settimana di gravidanza e il picco si verifica di solito tra l’11 e la 13a settimana di gravidanza. In circa il 50% dei casi, la nausea si attenua intorno alla 14a settimana di gravidanza. Tuttavia, a volte possono continuare per diverse settimane e anche diversi mesi.
Alcune donne soffrono durante tutta la gravidanza.
Le cause
Gli scienziati non conoscono la causa esatta della nausea e del vomito durante la gravidanza, che sembra essere multifattoriale. La teoria più comune è che i cambiamenti ormonali, come l’aumento della gonadotropina corionica (hCG), degli estrogeni e del progesterone, contribuiscono direttamente alla nausea durante il primo trimestre di gravidanza.
In alcuni casi questi sintomi sono dovuti a disritmia gastrica e all’infezione da Helicobacter Pylori. Le donne con problemi alla tiroide, o problemi gastrici, sembrano avere più probabilità di soffrire di nausea e vomito più facilmente.
In generale, nausea e vomito non recano danni alla salute della madre o del feto, ma è necessaria un monitoraggio dei sintomi per assicurarsi che la futura mamma consumi abbastanza liquidi e sostanze nutritive e che la sua qualità della vita migliori.
Come procedere?
È importante parlare con il medico di questa situazione in modo da cercare di verificare la natura dei sintomi e cercare di migliorare la situazione il più presto possibile.
Le donne che soffrono di nausea e vomito di lieve e moderata entità, possono provare a controllare i loro sintomi cambiando alcune abitudini di vita ed eliminando alcuni cibi problematici per loro. Chi invece ha episodi più gravi potrebbe aver bisogno di farmaci specificamente progettati per ridurre i sintomi.
Quando devo considerare la situazione grave?
Quando la nausea continua durante il giorno e anche di notte, quando verifichi una consistente perdita di peso allora è possibile che tu non stia assumendo un quantitativo sufficiente di nutrienti e liquidi.
L’iperemesi gravidica (HG) è la forma più grave di nausea e vomito in gravidanza, secondo alcune stime ne soffrono dallo 0,3% al 3% delle donne incinte. L’HG si manifesta con perdita di oltre il 5% del peso rispetto a quello che si aveva prima della gravidanza; si associa spesso a malnutrizione, vomito incontrollabile e disidratazione. Questa è una condizione molto seria e per questo deve essere affrontata dal medico il prima possibile.
E in caso di seconda gravidanza?
Si calcola che chi ha sofferto di nausea e vomito con la prima gavidanza abbia l’80/85% di probabilità di soffrirne anche con il secondo bambino.
Suggerimenti per ridurre nausea e vomito in gravidanza:
– Mangia piccole porzioni ogni 1 o 2 ore, evita di avere lo stimo di fame o sete
– Includi sempre una fonte di proteine (es. noci, formaggio, yogurt greco, ecc.) in ogni snack e pasto per aiutare a bilanciare il livello di zucchero nel sangue
– Bevi liquidi freddi (cubetti di ghiaccio, ghiaccioli, granite, frullati)
– Lascia passare 30 minuti tra l’assunzione di liquidi e solidi durante i pasti
– Riposa il più spesso possibile
La maggior parte delle donne che seguono questi suggerimenti riscontrano una diminuzione dei sintomi. Inoltre, pio valutare approcci non farmaceutici come l’agopressione, l’agopuntura, lo zenzero e la vitamina B6, alcune donne ne hanno tratto giovamento.