Alla decima settimana di gravidanza il feto ha le dimensioni di un fagiolo grande, pesa circa 5 grammi ed è lungo  tra i 3 e i 4,5 cm. La tua gravidanza ora è confermata, la nausea potrà durare ancora qualche giorno e tra un po’ la pancetta comincerà a farsi vedere.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana

Nelle prime nove settimane il bambino è cresciuto ad un ritmo incredibile e tra tutti i periodi della gravidanza, questo è uno dei più importanti. Durante questa settimana le fattezze del tuo bimbo, che sono già stabilite, vanno a completarsi. Le dita che fino alla nona settimana erano palmate si separano, scompare la porzione di coda e il senso del gusto e i denti si sviluppano. Anche il cuore completa il suo sviluppo durante la decima settimana, mentre i genitali esterni ancora non sono comparsi.
Il cervello è cresciuto tantissimo, per questo motivo la testa è ancora la parte prominente del feto. Ancora non puoi sentirlo, ma in questo periodo il tuo bambino si muove moltissimo.

Nella decima settimana, aumenta il sangue in circolo nel tuo corpo. Per questo motivo è possibile che siano più visibili le vene che hai sul seno, sulle gambe e sulla pancia, è una condizione normale. Inoltre potresti avere le mani e i piedi sempre molto caldi, anche questo è un effetto dell’aumentata circolazione.

Sei all’undicesima settimana, si avvicina la fine del primo trimestre e inizi a prendere peso. Nei primi tre mesi è normale prendere 1-2 kg, spesso non si nota la differenza di peso. Avrai molta fame ma devi fare attenzione a mangiare in modo sano ed equilibrato e non tanto di più rispetto al solito. Cerca di scegliere alimenti facilmente digeribili ed evita i cibi grassi e pesanti.

In questi giorni il tuo stomaco inizia a crescere, visto che adesso l’utero è cresciuto fino a coprire l’intero bacino ed è diventato simile ad una palla liscia e morbida. È probabile che gli amici inizino a notare il cambiamento del tuo corpo.

Il tuo cuore batte molto velocemente e la pressione aumenta, cerca di rilassarti il più possibile perché  potresti sentirti spesso senza fiato.

In questo momento tutte le parti del feto sono formate, anche se sono molto piccole e sottili. Le ossa iniziano a cominciano a formarsi, così come la colonna vertebrale, la pelle è sottilissima e trasparente. Il tuo bambino è lungo circa 4-6 cm e pesa fino a 15 g, può inghiottire e fare pipì – il feto urina nel liquido amniotico e questo liquido viene cambiato in continuazione. Gli organi importanti sono già formati e funzionano normalmente, da adesso in poi cresceranno e diventeranno più efficienti.

Alla dodicesima settimana dovrebbero esserti passate stanchezza e nausee, ma potrebbero tornare i mal di testa. Il seno diventa più pesante e dolorante e le forme cominciano ad arrotondarsi, è necessario acquistare un reggiseno che ti assicuri il sostegno adeguato. In questo periodo ad alcune potrebbero comparire macchie di pelle marrone sul volto, meglio usare creme protettive per evitare gli effetti del sole, può anche apparire la linea nigra, una linea scura che attraversa la pancia che è causata dagli ormoni della gravidanza che stimolano una maggiore produzione di melanina. I tuoi capelli diventeranno più folti, ma anche più grassi e meno trattabili.

Mentre i cambiamenti del tuo corpo si notano anche dall’esterno, cosa succede al tuo bambino durante la dodicesima settimana? Il suo cervello si sviluppa sempre più e le cellule nervose si moltiplicano molto velocemente; i muscoli sono attivi e i riflessi sempre più precisi, ora apre e chiude le mani, risponde alle pressioni sull’addome e comincia anche a succhiarsi il pollice. Ora il tuo bambino è grande circa 6 cm, quanto un kiwi.

Care amiche, come state vivendo queste settimane? Condividete con noi le vostre impressioni!