Con la quarta settimana il tuo bambino entra nel suo primo mese: molte di voi avranno appena cominciato ad avere il dubbio di essere incinta perché questa è la settimana in cui ci si accorge che il ciclo mestruale non arriva.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: dalla prima alla terza settimana

Alcune di voi attenderanno di acquistare un test di gravidanza, altre saranno più precipitose: il modo più certo per conoscere se si è incinte è quello di effettuare un prelievo del sangue per rilevare l’ormone Beta HCG che viene prodotto dal vostro organismo 8-10 giorni dopo il concepimento. Comunque in farmacia esistono test delle urine molto validi, ma ricordate sempre di provare più volte il test per sicurezza.

Alcuni sintomi della gravidanza potrebbero essere già comparsi: stanchezza, il seno potrebbe essere teso e turgido, hai notato  un aumento della salivazione, hai uno stimolo maggiore a mangiare e avverti spesso lo stimolo di urinare. E poi ci sono le famose nausee, che alcune avvertono fin dal primo mese.

Se hai la certezza di essere incinta, è già ora di porre attenzione ai primi cambiamenti fisici, in particolare il tuo peso.

LEGGI ANCHE: Come tenere sotto controllo il peso durante la gravidanza

Intanto dentro di te il tuo utero si sta ammorbidendo e tu inizi ad avere maggiori perdite vaginali: questo accade perché il tuo corpo si prepara a proteggere il feto dalle infezioni. Potresti avere delle lievi perdite di sangue dovute all’impianto del feto nell’utero: verifica con il tuo medico che sia tutto nella norma.

Con la quinta settimana i sintomi sopra elencati, soprattutto le nausee, potrebbero aumentare: bevi più acqua per reidratarti soprattutto dopo vomito e minzione frequente.

Ora inizi ad avvertire con chiarezza gli sbalzi d’umore: i livelli di estrogeni e progesterone salgono e questo ha inevitabilmente ripercussioni sul tuo stato psicologico e fisico, non sempre negativi: infatti alcune future mamme hanno un miglioramento visibile dell’aspetto dei capelli e della pelle.
Qualche crampo addominale e il seno un po’ dolente potrebbero essere tra i fastidi che avverti durante queste settimane.

Il tuo bambino intanto inizia ad assumere una forma più definita: durante la sesta settimana ha la testa più grande del resto del corpo, ma si riconoscono occhi, bocca, mani e piedi: ora si avverte il battito del suo cuore!

Dalla quarta alla sesta settimana, cara mamma, devi iniziare a prenderti seriamente cura della tua salute a iniziare dalle visite mediche: prendi appuntamento dal tuo ginecologo che ti indicherà cosa fare. Una volta accertata la gravidanza, programmati anche visite di controllo come il dentista: un’infezione ai denti puà compromettere lo sviluppo del bambino, lo sapevi?

Il tuo medico poi ti indicherà gli alimenti che è meglio sospendere durante la gravidanza: carne e pesce crudi o poco cotti e affettati non cotti potrebbero essere causa di toxoplasmosi, che si può anche associare ad una non corretta pulizia e igiene se c’è la presenza di un gatto in casa.

Come sta andando la vostra gravidanza care mamme? Avete dubbi o paure? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana

Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla tredicesima alla quidicesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla sedicesima alla diciottesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla diciannovesima alla ventunesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla ventiduesima alla ventiquattresima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla venticinquesima alla ventisettesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla ventottesima alla trentesima settimana

Gravidanza: cosa accade dalla trentunesima alla trentatreesima settimana