Cara mamma con la tredicesima settimana sei entrata anche nel quarto mese di gravidanza: è un momento importante perché uscendo dal primo trimestre il rischio di aborto spontaneo cala del 65%.

È il periodo in cui la mamma avverte meno le nausee ma inizia a vedere la gravidanza prender forma: si sente più in forma e, finite le nausee, può inizia a prender peso. È finalmente il momento della prima ecografia: sentirai finalmente il battito cardiaco del tuo piccolo, potrai vedere il suo cuore e saprai se attendi un solo piccolo o più gemellini.

Entro questa settimana dovrai anche misurare la glicemia per diagnosticare un eventuale diabete gestazionale.

Il bambino intanto, sebbene sembri completamente formato, è grande quanto un gamberetto.

I suoi organi si stanno ancora sviluppando e perfezionando: si stanno formando i villi intestinali che aiuteranno i movimenti peristaltici e la digestione, il fegato inizia a secernere la bile e il pancreas l’insulina. Il bambino inizia a deglutire il liquido amniotico.

ll bambino ora può sorridere e le corde vocali si stanno sviluppando; ora incomincia a sentire alcuni suoni che gli giungono attraverso l’utero e dunque anche la voce della mamma.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: Cosa accade dalla prima alla terza settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla quarta alla sesta settimana

Gravidanza: Cosa accade dalla settima alla nona settimana

Gravidanza: cosa accade dalla decima alla dodicesima settimana

Con la quattrodicesima settimana il tuo corpo ha nuovi cambiamenti: potresti avere secrezioni vaginali perché  il tuo corpo protegge il feto, mentre il seno diventa morbido e può secernere un liquido di colore giallognolo, il colostro.

Ora il feto misura circa sei centimetri, stringe i pugni, degluttisce, muove le labbra e i suoi organi genitali potrebbero essere visibili.

Alla quindicesima settimana, il ventre inizia a crescere: ricordati di prenderti cura della tua pelle con una corretta idratazione, per prevenire ad esempio le smagliature.

Il tuo piccolo ora è quasi 9 centimetri, ha un po’ di capelli e le sopracciglia.

E’ il momento della seconda visita prenatale. E’ importante fare l’esame del sangue, il test delle urine per verificare la presenza degli zuccheri e dell’albumina e controllare l’aumento di peso. 

Se hai più di 35 anni il ginecologo ti chiederà se vuoi fare l’amniocentesi, che potrai fare dalla 15sima alla 18sima settimana di gravidanza.

Care amiche, come state vivendo queste settimane? Condividete con noi le vostre impressioni!