X
    Categorie: Famiglia

Come affrontare il primo giorno di asilo nido

E’ arrivato il momento di andare al nido per i nostri piccolini: momento di distacco non solo per loro, ma anche per noi mamme, che spesso abbiamo (sofferto e) goduto della loro compagnia 24/7 durante le vacanze estive…

Dal punto di vista emozionale, dunque, il mio consiglio come mamma è di preparare i nostri bimbi (ed anche noi stesse) leggendo qualche fiaba sull’asilo, sulla scuola, dialogando con i vostri bimbi e ricordando loro che tra poco conosceranno maestre e compagni con cui giocare.

Non dimenticate di preparare i vostri bimbi anche dal punto di vista bio-fisico, con il riassetto dei giusti ritmi sonno-veglia. Si sa, in estate tutti andiamo a dormire un po’ più tardi… bene, è ora di tornare a svegliarsi presto e ad andare a dormire altrettanto presto!

LEGGI ANCHE: Un amore di fratello: come gestire i rapporti tra bambini

E poi… arriva la parte divertente per noi mamme: come vestire i bimbi al nido?

La parola d’ordine è una sola: praticità.

Tutine spezzate per i piccolissimi, mentre per i più grandicelli potete ovviare alla banalissima tuta scegliendo magari per le bimbe leggings o jeggings (tessuto simil-denim ma con la comodità del leggings per quanto riguarda il modello) e bluse e per i maschietti pantaloni baggy da abbinare a t-shirt e felpine.

Ricordate che all’asilo fa sempre caldo, inoltre i bimbi sono in costante movimento, perciò scegliete sempre un abbigliamento a strati (o a cipolla che dir si voglia): il golfino abbottonato o la felpa con zip e cappuccio sono capi immancabili nel guardaroba per il nido, a tutte le età.

Per la scelta delle scarpine, se volete ovviare ai calzini antiscivolo e volete qualcosa di decisamente più fashion, potete scegliere le scarpine tipo babbuccia con soft sole, in pelle e con la suola antiscivolo, generalmente decorate.

Per quanto riguarda i materiali, sempre a causa delle temperature, del movimento e della salubrità della pelle dei vostri bimbi, cercate di scegliere possibilmente materiali bio. Se ci non è possibile, optate per lo meno per materiali naturali, primo tra tutti il cotone 100%, evitando fibre sintetiche.

Ultime tendenze fashion?

Stampe, stampe, stampe: di animali di ogni tipo, dai teneri micetti ai più grintosi gorilla. Pois: una tendenza che comincia in questa stagione e che culminerà nella prossima primavera/estate 2016. Colori: verde bosco e caramello, se volete osare i colori del momento. Ma rosa e celeste, che donano tanto ai piccolini, non passano mai di moda!

Cara mamma, se anche tu vivi per la prima volta l’esperienza della maternità, ecco il nostro decalogo per affrontare questo bellissimo momento con serenità.

 

Living Suavinex: