Il sonno nella prima infanzia è uno dei grandi temi che preoccupano i genitori.  Non tutti i bambini si addormentano nello stesso modo, però per tutti si possono adottare alcune regole che li aiuteranno a migliorare la qualità del sonno e che impatterà positivamente su tutte le attività giornaliere. Il sonno è un’attività fondamentale del ciclo vitale dei neonati. Se dormono meglio, ne beneficerà anche il tuo riposo.

Come possiamo migliorare il sonno dei bambini?

Le differenze tra il giorno e la notte. Imposta l’orologio biologico del tuo bambino in modo tale che alla fine della giornata sia stanco. La mattina, con il sopraggiungere della luce naturale, comincerà a muoversi e a giocare. Il pisolino diurno è un’abitudine sana per gli adulti e una necessità per i neonati. Senza questo momento di riposo è impossibile che possa reggere l’intera giornata e arrivare a sera senza essere nervoso ed esageratamente iperattivo. Il rispettare orari e abitudini quotidiane ha un effetto positivo sia sul riposo, sia sulla qualità del sonno.

L’attività fisica, come giocare al parco contribuiranno a far sì che alla sera sia stanco. Avrai certamente notato che se il bambino non si riposa, i pomeriggi sono molto più faticosi e il sonno peggiore. Evita la televisione, le attività sedentarie e quelle fisiche prima di dormire perché potrebbero creare sovreccitazione.

È molto importante che i rituali siano sempre gli stessi e fatti agli stessi orari. La routine dà sicurezza emotiva al bambino e lo aiuta a identificare, nel corso della giornata, quello che deve fare in quel preciso momento. Ciò vale anche per il sonno: istituire rituali rilassanti prima dell’addormentamento (bagnetto, massaggini, cena, ninna nanna) lo aiuteranno a rilassarsi.

Attenzione al menù della cena. Ciò che si mangia può influire sul nostro livello energetico. Alimenti ricchi di carboidrati favoriscono la calma, mentre l’assunzione di proteine e di zuccheri genera eccitazione. Vivi con il tuo piccino questo momento conclusivo della giornata: raccontagli una storia, leggigli una fiaba, dagli una carezza e il bacio della buona notte. Queste modalità rassicuranti lo aiuteranno e a identificare l’ora di “lasciarsi andare al sonno”

Hai un segreto infallibile per addormentare il tuo bambino? Saremmo particolarmente lieti di conoscerlo. Condividilo con noi e con le altre mamme e papà!