Non sono un dermatologo, ma purtroppo come mamma ho avuto a che fare con la dermatite atopica e tanti dubbi su come prendermi cura correttamente della pelle della mia neonata, da trattare anche con maggior attenzione.

LEGGI ANCHE: Precauzioni sotto il sole con i bambini: l’eritema solare

La pelle del neonato al momento della nascita risulta ricoperta della vernice caseosa, che la proteggeva nella vita intrauterina in un ambiente liquido, e nel corso delle prime settimane di vita tende a scomparire. Tuttavia la cute è un tessuto ancora immaturo e rimane tale fino all’età di 8-10 anni, quando ormai avrà sviluppato tutte le caratteristiche che lo rendono simile alla pelle dell’adulto.

Tenendo conto della differenza tra pelle del neonato e dell’adulto, il primo consiglio è di evitare di usare cosmetici per la pelle adulta, proprio perché ha una struttura completamente diversa da quella del bambino. La pelle del bambino è sempre tendenzialmente “secca” a causa di scarsa quantità di grassi e di film idroacidolipidico sulla sua superficie.

In particolare le manine posso tendere ad essere più secche in quanto sono la parte che vi troverete a pulire più spesso: utilizzate creme idratanti consigliate dal vostro pediatra di fiducia. Bisogna sempre prestare attenzione che le pieghe delle ascelle, del collo e dell’inguine siano ben asciutte, specie dopo il bagnetto. Infine per la pelle delicata degli occhi, potete usare delle garze sterili con cui potrete pulire le secrezioni lacrimali.

LEGGI ANCHE: Consigli utili per l’igiene intima del neonato

Quando parliamo di pelle del neonato, dobbiamo però prendere in considerazione anche l’abbigliamento ed in particolare il loro lavaggio. Il buon senso è sempre la prima arma di prevenzione…

Vale la pena separare il bucato del neonato dal resto della famiglia ed utilizzare solo del sapone di Marsiglia puro non profumato, senza ammorbidente (che sovraccarica i tessuti di sostanze chimiche irritanti). E i famosi disinfettanti? In teoria in condizioni di normalità cutanea e di assenza di infezioni della pelle dei familiari, i disinfettanti non sono necessari.

LEGGI ANCHE: Consigli utili per lavare gli indumenti del neonato

Tuttavia, se volete utilizzarli, rispettate le dosi consigliate e prestate notevole attenzione al risciacquo, magari effettuandolo doppio o prolungato.

Al prossimo appuntamento parleremo di come pulire la pelle del neonato step by step… voi che prodotti utilizzate? Quali preferite?